L’erosione costiera sarà affrontata in Regione Lazio con una commissione dedicata.In consiglio regionale è stato approvato un emendamento di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia che inserisce l’erosione costiera nella XII Commissione che così si chiamerà: Tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione.
“Si tratta di una scelta importantissima frutto del lavoro che abbiamo svolto in questi mesi per far comprendere al presidente Zingaretti e a tutti i consiglieri la rilevanza di questo tema che richiede di essere affrontato in modo serio, continuativo e determinato – così il consigliere di Forza Italia Pino Simeone -. Il settore turistico balneare rappresenta uno degli assi principali dell’economia del Lazio che, a causa dei danni ingenti, causati dall’erosione, rischia di implodere. La situazione che abbiamo di fronte è gravissima anche a causa di anni di disattenzione e mancati interventi, ordinari e straordinari, di ripascimento nonché di contrasto al fenomeno stesso da parte della regione Lazio. Le ripercussioni per il territorio, dai confini con la Toscana fino ad arrivare a quelli con la Campania, sono incalcolabili. Quello che ci viene richiesto è di intervenire per evitare che tutto il settore del turismo balneare e l’indotto ad esso collegato continuino a vivere in uno stato di emergenza, diventata ormai strutturale. Per questo ritengo fondamentale l’inserimento dell’erosione costiera tra i temi principali di una Commissione. Tale decisione, infatti, va oltre quelle che potrebbero definirsi azioni di facciata e si traduce nella possibilità per noi consiglieri di seguire passo dopo passo ogni scelta, di affrontarla con la serietà che merita e di formulare proposte che possano rispondere concretamente alle esigenze dei territori”.
Su Facebook si è espresso invece il capogruppo della Lega Angelo Tripodi: “Dopo aver depennato l’erosione costiera, durante la Giunta per il regolamento, abbiamo presentato un emendamento per l’inserimento del tema nelle commissioni e abbiamo subito chiesto la sospensione dei lavori per riunire la Giunta. C’è stato un incontro produttivo, infatti anche le altre forze politiche hanno convenuto a sostenere la nostra proposta attraverso un emendamento congiunto.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.