Accordo fatto tra Lbc e Pd : il PD sosterrà l’attuale sindaco Damiano Coletta nella sua prossima ricandidatura. Nella conferenza stampa del primo cittadino è stato ricordato come in questi faticosi primi anni di consiliatura è stata riportata la legalità nell’amministrazione, dopo gli anni bui del passato, dominato dalle giunte di centro destra.
“Avevamo detto sin da subito che siamo aperti al dialogo, sempre se questo dialogo sia basato sui temi e sui progetti e non sulla spartizione delle poltrone. Essere civici non significa chiudersi rispetto alle altre forze politiche: abbiamo preso le distanze da una certa “cattiva politica”, ma fare buona politica significa anche essere capaci di confrontarsi sui contenuti e sulle idee”.
Questo dialogo con il Pd è stato fatto a “fari spenti”, soprattutto a causa dell’emergenza Covid, che ha colpito anche direttamente il primo cittadino, ma sembra aver portato al risultato sperato: il Pd sosterrà Lbc e darà l’ok alla candidatura di Coletta, sebbene tale scenario, fino a pochi giorni fa, sembrava inconcepibile per i dem che sono stati all’opposizione in consiglio e che proprio il segretario provinciale aveva annunciato che era alla ricerca di una candidatura nuova di alto profilo. E invece dopo circa un anno arriva l’accordo. E come spiegato dal sindaco, non ci sarebbe soltanto il Pd ad appoggiarlo. Il dialogo sarà aperto anche con il M5S, e il “campo largo” del sindaco è arrivato anche ai moderati e al centrodestra, anche se in questo caso il sostegno arriverebbe da imprenditori e stakeholder anziché da esponenti politici.
“Ora dobbiamo mostrare senso di responsabilità, guardando anche a quanto sta accadendo nel mondo e in Italia – spiega Coletta, con chiaro riferimento ai disordini negli Usa e agli antagonisti di Lbc e del Pd (i sovranisti). Questa nave ha portato la città in acque tranquille in tema di conti e di legalità, ed è stata capace di governare durante l’emergenza Covid, dove nessuno aveva la ricetta giusta su come affrontare un periodo così complicato. Ciò che è stato fatto finora va riconosciuto”.
Insomma, come ribadito da Coletta, “la porta ai partiti politici è aperta”. Infatti, come si è detto, se il Pd ha ufficializzato la stretta di mano, Coletta ha in realtà dialogato con molte altre forze politiche. “Ci aspetta una fase di rilancio, di rinascita e di ricostruzione. Ci troveremo a gestire importanti risorse economiche e vorrei farlo con altre forze politiche che viaggiano sui nostri stessi binari, quelle che in Europa hanno votato a favore del Recovery Plan. Il passaggio importante di questa amministrazione, d’altronde, non è solo l’assenza di polarizzazione in campo ideologico, ma anche il metodo utilizzato, che in questi cinque anni ci ha consentito di dare una diversa immagine a questa città”.
Ma ora “bisogna dare certezze ai cittadini – conclude Coletta – Questa città adesso ha finalmente delle fondamenta solide. Il dialogo continua, ora con forze che hanno deciso di sostenere questo progetto e i suoi valori. Basta con le promesse irrealizzabili del passato, adesso è l’ora della sostenibilità e della costruzione”
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.