Cocktail e acrobazie a Gaeta: torna Passion Flair Competition

212

GAETA – Passione, spettacolo, divertimento e turismo internazionale: torna il prossimo 18 e 19 maggio “Gaeta Passion Flair Competition”, una delle competizioni più attese dell’anno. Stessa macchina organizzativa e stessa location, il piazzale antistante il Christian Bar, ma questa volta il livello sarà davvero altissimo. Sono infatti 42 i concorrenti in arrivo da tutto il mondo che da mesi si allenano giorno e notte per conquistare l’ambito titolo. L’evento, già molto conosciuto tra gli addetti al mestiere come uno dei più importanti al livello internazionale, sta suscitando l’interesse anche di chi di cocktail e acrobazie ne sa davvero poco. Migliaia i presenti alle precedenti manifestazioni caratterizzate, oltre che da una competizione mozzafiato, dall’allestimento di un show in grande stile con degustazioni, momenti danzanti, aperitivi e tanta buona musica. Ci saranno, dunque, veri e propri big del settore come il londinese Tom Dyer o il russo Alexander Shtifanov ma non mancheranno giovani emergenti che promettono uno spettacolo senza eguali. Il tutto rigorosamente in spazi pubblici e dunque pienamente fruibile a titolo gratuito da chiunque voglia trascorrere una due giorni diversa a Gaeta.
La gara, ormai diventata un punto di riferimento al livello internazionale, si è rivelata nel tempo un autentico volano per il turismo. Dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Grecia alla Polonia, dalla Russia alla Germania: i concorrenti arrivano ogni anno da tutto il mondo e quando vengono, naturalmente, portano con sé amici e parenti, esplorano il territorio e apprezzano i ristoranti e le strutture ricettive di Gaeta e dintorni. Tale è il potere di destagionalizzazione della competizione che l’amministrazione comunale e la Pro Loco hanno deciso di patrocinare la due giorni inserendola nel progetto “Grandi Eventi”.
«Sin dall’inizio– spiega Francesco Santillo, fondatore della rinomata scuola di barman Passion Flair Bartender di Gaeta e organizzatore dell’evento – il nostro obiettivo è stato quello di dare vita ad un progetto di caratura internazionale. Un traguardo raggiunto, oltre che tramite i partecipanti provenienti da molte nazionalità diverse, grazie all’adesione della commissione giudicatrice nominata dalla “WFA World Flair Association”, il massimo organismo del settore. Da un paio d’anni a questa parte puntiamo dunque a fare un ulteriore passo in avanti, ovvero a trasmettere la passione per il bartending ad un pubblico più vasto rispetto a quello degli addetti al mestiere». Ormai giunta alla sua settimana edizione, la manifestazione ha già avuto diversi meriti tra i quali quello di aver promosso la figura del barman come concreta possibilità di lavoro per i giovani, di aver fatto appassionare a questo settore anche molte donne e di aver fatto emergere moltissimi e incredibili talenti italiani.
Intenso il programma della due giorni che si aprirà giovedì 18 maggio alle 18:00 con la registrazione dei partecipanti. La prima competizione, l’ormai celeberrima “Barman mixology” è prevista per le ore 20:00. Il giorno successivo i partecipanti si sfideranno a partire dalle 10 del mattino, eliminandosi l’un l’altro fino al gran finale previsto in tarda serata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.