Cisterna : L’assessore Del Prete non si dimette. Completa fiducia del sindaco, solo il figlio è indagato

20

Si è aperto con un minuto di silenzio per Marco Mauti il consiglio comunale di Cisterna. Un gesto in ricordo dell’operaio deceduto a Latina, lo scorso 4 settembre, in un’esplosione avvenuta in una fabbrica di via Nascosa, con l’auspicio che siano intensificate le misure di sicurezza e che non si verifichino ancora tragedie sui luoghi di lavoro.

Nel corso dell’assise il sindaco Valentino Mantini ha poi ufficializzato la volontà del Comune di costituirsi parte civile nel procedimento penale per l’omicidio di Nicoletta Zomparelli e Renèe Amato, madre e figlia uccise il 13 febbraio scorso. All’ordine del giorno poi le azioni attuate in favore delle famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni per le esalazioni causate dall’incendio in via della Polveriera, ospitate nel palazzetto dello sport e rientrate a casa all’indomani degli esiti delle analisi dell’Arpa e della Asl di Latina. E anche il rimpatrio in India della salma di Satnam Singh, il bracciante agricolo deceduto a seguito dell’omissione di soccorso dopo un incidente sul lavoro.
Il sindaco non si è poi sottratto alla notizia dell’indagine della guardia di finanza per reati fiscali che ha coinvolto il figlio dell’assessore Pasquale Del Prete. Quest’ultimo si è dichiarato estraneo ai fatti e non è stato raggiunto da provvedimenti giudiziari né risulta avere responsabilità nelle aziende di famiglia. Il primo cittadino ha  confermato la fiducia all’assessore e ha annunciato di valutare insieme alla maggioranza, per ragioni di opportunità politica, eventuali iniziative. L’assessore Del Prete, da parte sua, si è messo a completa disposizione su quanto il sindaco e la maggioranza riterranno opportuno per il bene dell’amministrazione comunale e della città. Il Consiglio ha poi approvato il Bilancio consolidato per l’esercizio 2023.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.