CISTERNA – Due studenti del Campus dei Licei ‘Massimiliano Ramadù’ questo weekend saranno a Senigallia (Ancona) per partecipare alle finali nazionali della quattordicesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.
Si tratta di Patrizio Ponziani della III° A e Xeliliay Denis della I° B, entrambi alunni del Liceo Scientifico cisternese.
Rivolta agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie, la competizione è promossa dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la valutazione del sistema nazionale di istruzione e per la valorizzazione delle eccellenze.
Le Olimpiadi di Scienze Naturali prevedono una categoria Biennio ed una categoria Triennio, articolate in ulteriori due sezioni: Biologia e Scienze della Terra.
Lo strumento usato per lo svolgimento dei vari gradi di selezione è rappresentato da prove scritte con batterie di quesiti a scelta multipla tra 5 alternative di risposte.
Dopo una prima fase di istituto per individuare gli alunni più meritevoli (4-6 per ogni categoria di ogni scuola) si passa alla fase regionale i cui vincitori (2-4 per ogni regione, sempre per ogni categoria) parteciperanno alla fase nazionale che quest’anno si svolgerà a Senigallia, sabato prossimo (7 maggio).
Dalla selezione interna al Ramadù, sono emersi 6 studenti che in seguito hanno partecipato alla fase regionale.
Solo Patrizio Ponziani e Xeliliay Denis però, hanno saputo superare questo gradino qualificandosi così alle finali in programma dopodomani nella cittadina marchigiana e venendo di diritto inclusi nell’Albo delle eccellenze del M.I.U.R.
I primi classificati alla fase nazionale delle categorie Biennio e Triennio (Scienze della Terra) parteciperanno alle Olimpiadi di Scienze della Terra (I.E.S.O.) in Giappone dal 20 al 28 agosto 2016.
I trionfatori nella categoria Triennio-Biologia parteciperanno invece alle Internazionali di Biologia ad Hanoi (Vietnam) dal 17 al 20 Luglio.
Inoltre, i primi tre delle diverse categoria riceveranno un premio in strumenti scientifici e in libri.
“In bocca al lupo a Patrizio Ponziani e Xeliliay Denis – commenta il sindaco Eleonora Della Penna – per la loro straordinaria esperienza e complimenti anche agli insegnati e alla dirigenza del Ramadù che si conferma un istituto scolastico dagli standard molto elevati”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.