CISTERNA – Una giornata intera dedicata alle associazioni di Cisterna, per incontrarsi, conoscersi e farsi conoscere.
E’ questo il senso del primo Festival delle Associazioni che domenica 12 giugno si terrà a Cisterna tra piazza XIX Marzo e a Palazzo Caetani.
I volontari di 22 associazioni locali (Onmic, Proloco, Aido, Croce Rossa Italiana, Anffas, Avis, Eupolis, Centro Storico, Asso.Cons.Italia, Esso Chissi, Masci, Onlus Giovanni Merluzzi, Ass. Sd Castellana, Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco In Congedo, Sulle Tracce di Antichi Sentieri, Ass. Burraco, Airp Onlus, Ass. L’alba, Ass. Flanerie, Ass. Artemisia, Oltre I Confini Onlus) si riuniranno intorno alle 9 per aprire un ricco programma di attività che si protrarrà fino alle 20 circa.
Si comincia alle 9:30 con l’inaugurazione e l’apertura degli stand di tutte le associazioni partecipanti. Poi ci sarà la parata dei volontari accompagnata dalle note della Banda musicale Città di Cisterna. Seguiranno la presentazione dell’iniziativa da parte degli organizzatori e l’intervento delle autorità. Alle 10:45 sarà la volta delle esercitazioni delle associazioni di Protezione civile presenti.
Dopo la pausa pranzo – che si svolgerà sempre in piazza, tutti insieme, affinché i volontari di Cisterna possano passare un momento conviviale di condivisione e conoscenza – alle 16 toccherà alla CRI simulare una manovra salvavita pediatrica.
Infine, alle 17:30, nel cortile di Palazzo Caetani, si terrà il convegno intitolato “Il sistema del volontariato nel Lazio per i centri di servizio”. Per l’occasione sarà presente l’assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio, Rita Visini. Interverranno, inoltre, il dottor Sergio Zanarella dello SPES-Lazio; la responsabile dell’Ufficio legale dell’ONMIC Nazionale, Tea Luigia Siano; la responsabile della progettazione dell’ONMIC Nazionale, Simona Galgano.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e vedrà la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali, Viviana Agnani.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.