Sabato 19 agosto torna a Cisterna di Latina il Palio dell’Anello.

La storica manifestazione della “Patria dei Butteri” si svolgerà nel suo palcoscenico naturale: Corso della Repubblica, pieno centro cittadino, dove a gareggiare, a partire dalle ore 17.00, saranno oltre 30 cavalieri e altrettanti cavalli.

Undici i comuni in campo – Cisterna, Sezze, Artena, Sermoneta, Cori, Velletri, Amaseno, Segni, Lariano, Norma e Rocca Massima – per un’entusiasmante sfida fatta di anelli centrati e tempi di percorrenza. Al vincitore l’ambito stendardo, realizzato quest’anno da Maria Pia Biagini, artista di Cisterna di Latina.

Il Palio dell’Anello affonda le sue radici nelle cerimonie organizzate durante la ricorrenza di San Rocco, Patrono della città. Per il Comune di Cisterna, e per i suoi abitanti, rappresenta il principale evento di rievocazione storica.

La corsa all’anello costituisce, infatti, una delle iniziative più suggestive della tradizione cisternese, associata alla cultura del buttero e al nome di Augusto Imperiali, appartenente alla casata Caetani che l’8 marzo 1890 vinse a Prati di Castello (Roma) la sfida con i cowboys del Wild West Show di Buffalo Bill, entrando a giusto titolo nella storia e nel mito dei butteri.

L’evento è organizzato dal Comune di Cisterna di Latina con il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.