Welcome to Cisterna our sister city Fort Smith.

E’ il saluto di benvenuto rivolto da Cisterna alla delegazione della consorella dell’Arkansas, giunta in terra pontina per celebrare il quarantennale del gemellaggio che stringe le due città nel ricordo del generale William O. Darby, originario di cui Fort Smith. Il comandante dei Rangers che la notte tra il 29 e 30 gennaio 1944, all’indomani dello sbarco di Anzio-Nettuno, combatterono contro i tedeschi in località Isolabella per liberare Cisterna dall’occupazione nazifascista. Una battaglia che si concluse con il sacrificio, tra caduti e prigionieri, di circa 760 giovani soldati americani.

La rappresentanza statunitense, che soggiornerà a Cisterna fino a venerdì 25 ottobre, è composta da Jarred Rego (vicesindaco di Fort Smith), Caroline Speir (direttore del Fort Smith Museum of History), Mila Masur (direttore della The Clayton House), Gary Hunt (già president del Fort Smith Museum of History Board of Trustees) da Lana Hunt, Garry Williamson, Tim Williamson, Grace Devero del Fort Smith Museum of History, Ashley Moss, direttore della Darby House & Retired Army Ranger Retired U.S. Army Ranger, Grant ed Erin Thomas della Sol Studios, Filmmaker e fotografo, Barbara Rodela, Brandon Chase Goldsmith, direttore del Fort Smith International Film Festival.

Organizzato dall’Amministrazione Comunale, ricco e articolato il programma di visite, incontri, cerimonie e scambi culturali, apertosi nella giornata di ieri a Palazzo Caetani con il coinvolgimento degli studenti della varie scuole di Cisterna che, dopo aver intonato l’Inno d’Italia in uno sventolio di bandierine, hanno illustrato in lingua inglese le bellezze storico-artistiche del Palazzo e del territorio e dato vita ad una intensa rievocazione della vita nelle grotte durante l’ultima guerra. Iniziative molto apprezzate dl vice sindaco Jarred Rego, che ha ringraziato per la calorosa accoglienza.

Nel pomeriggio gli amici americani hanno avuto modo di ammirare i magnifici scenari del Giardino di Ninfa e il suggestivo parco naturale Pantanello. 

Il tour odierno prevede la visita al parco-museo di Piana delle Orme e nel pomeriggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Caetani, il concerto di piano Collard & Collard 1889 e clarinetto dei maestri D’Antò e Timpani.

Giovedì, invece, visita alle Colonne di Isolabella e via dei Rangers, alla tenuta Torrecchia, al Cimitero americano di Nettuno, ai luoghi dello sbarco di Anzio-Nettuno.

Venerdì, invece, gli ospiti incontreranno gli studenti della scuola Darby dell’Istituto Ramadù, poi piccola cerimonia al parco Fort Smith, quindi il trasferimento all’area boschiva de Il Filetto dove assisteranno ad un’esibizione dei butteri a cavallo.

La cerimonia ufficiale del 40esimo Gemellaggio si terrà alle ore 17,00 di venerdì prossimo, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

«In questi quattro giorni celebreremo i 40 anni di gemellaggio e onoreremo il sacrificio del corpo americano dei Rangers, ma soprattutto getteremo le basi per una nuova e se possibile più salda amicizia e fratellanza con la città di Fort Smith – ha affermato il sindaco Valentino Mantini -. La storia non si dimentica, le vere vittime sono coloro che dimenticano, che non fanno tesoro degli insegnamenti, per non commettere più gli errori del passato. Siamo qui pe ricordarci tutto questo, perché solo chi ha memoria può avere un futuro».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.