LATINA – Si è svolto nei giorni scorsi a Latina, presso la sede di Unindustria, un seminario sul Testo Unico sulla Rappresentanza sindacale, organizzato dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil, dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro, da Unindustria e destinato ai segretari di categoria del settore privato. La dott.ssa Giulia Caprì, responsabile dell’Area Politiche del Lavoro dell’I.T.L. di Latina, ha spiegato gli aggiornamenti del Testo Unico illustrando i modelli da compilare e le procedure da adottare per i futuri rinnovi delle Rappresentanze Sindacali Unitarie sui luoghi di lavoro, al fine di certificarne la reale rappresentanza sul territorio.
L’Accordo, sottoscritto dal Sindacato Confederale e Confindustria nel gennaio 2014, costituisce un vero e proprio testo unico in tema di rappresentanza sindacale composto da quattro parti che regolano : la misurazione della rappresentanza sindacale a livello nazionale e aziendale; la titolarità ed efficacia della contrattazione collettiva nazionale ed aziendale; le modalità volte a garantire l’effettiva applicazione degli accordi sottoscritti nel rispetto delle regole concordate.
Nella provincia di Latina, oggi, a fronte di circa 9.500 votanti sugli oltre 11.000 aventi diritto nel settore privato, la Cisl rappresenta il 33% dei voti, la Cgil il 25%, la Uil il 23% mentre il restante è diviso tra le tante sigle autonome che imperversano sul territorio.
Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Cisl di Latina : ” Appare evidente, dai numeri, come Cgil, Cisl, Uil rappresentino la quasi totalità dei lavoratori in questa provincia consentendo stabilità e relazioni sindacali di qualità. Restiamo quindi perplessi quando vediamo responsabili di categoria aprire tavoli ai sindacati autonomi non tenendo conto come il Sindacato Confederale sia l’unico in grado di garantire governo del territorio e creando, in questo modo, forti elementi di disturbo e destabilizzazione negli accordi sindacali. Atto grave in particolare nel settore chimico-farmaceutico dove le altre due sigle sindacali giocano a fare relazioni sindacali al ribasso”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.