LATINA – Si chiude con una grande partecipazione di pubblico la rievocazione storica del “Circuito dell’Agro Pontino”, svoltasi in questo fine settimana nel centro storico di Latina. In tanti, tra sabato e domenica, hanno voluto assistere all’esposizione dei veicoli d’epoca, al concorso di eleganza e alle prove di abilità: presenti ben 40 vetture appartenenti a collezionisti provenienti da diverse regioni e città italiane, costruite tra gli anni 1909 e 1945; tra queste anche modelli sport con data di costruzione entro l’anno 1950 e alcune moto.

È stata una due giorni carica di storia, cultura e sport, durante la quale cittadini e visitatori hanno avuto l’occasione di immergersi in una esposizione di estremo valore e il privilegio di vedere da vicino gioielli rari dell’industria automobilistica italiana e internazionale, tutti rigorosamente marcianti. Un aspetto che merita di essere evidenziato, considerato che diversi modelli presenti hanno superato la vetta dei 100 anni.

L’iniziativa, promossa dal Circolo Pontino della Manovella in stretta collaborazione con l’ASI – Automotoclub Storico Italiano e il Comune di Latina, con il patrocinio della Camera dei Deputati e della Regione Lazio, ha preso il via nel pomeriggio di sabato con l’esposizione delle auto nella splendida cornice dei giardini comunali, dove si è tenuto anche il concorso di eleganza che ha visto trionfare cinque modelli: il premio Berlina è andato al modello Fiat 521 Berlina – Sei Luci del 1930, appartenente a Enrico Para; il premio Open Air se lo è aggiudicato la Fiat 1500 Cabriolet Pininfarina del 1937 posseduta da Carlo Giannini; il premio Coupé è stato assegnato alla Buick Special 46 S del 1940 di Paolo Ciminiello; il premio speciale della Giuria è andato alla Ford A. Roadster De Luxe del 1929 appartenente a Renato Braconi; il premio Best of Show se lo è aggiudicato la Jaguar SS 100 del 1936 di Pietro Piacquadio.

Nella mattinata di domenica, invece, dopo l’esposizione sotto la torre comunale e la visita al Mug – Museo Giannini, si sono svolte le prove di abilità nel circuito allestito in piazza della Libertà.

Piena la soddisfazione del sindaco di Latina, Matilde Celentano: “L’esposizione dei veicoli d’epoca per il Circuito dell’agro Pontino ha dato un tocco glamour alla nostra città. Per la prima volta il Comune ha aperto le porte alla manifestazione del Circolo della Manovella che ha messo in mostra i gioielli a quattro ruote nel giardino della casa comunale, trasformandolo in un salotto elegante e pieno di fascino. Sono molto orgogliosa di questa scelta e del successo di pubblico ottenuto. Pur non essendo esperta di motori, ieri nella veste di giudice ho imparato ad apprezzare le singole componenti che possano rendere ‘star’ un veicolo d’altri tempi. La manifestazione, organizzata in stretta sinergia tra l’amministrazione comunale, il Circolo della Manovella e l’Asi (Automotoclub Storico Italiano), merita di essere replicata nel prossimo futuro”.

“È stato davvero bello ed entusiasmante poter organizzare la rievocazione storica del Circuito dell’Agro Pontino nel cuore di Latina, divenuto per due giorni palcoscenico naturale per veicoli storici di indubbio valore e fascino, simbolo di un’epoca in cui le auto erano davvero uno status symbol. Vorrei ringraziare coloro che hanno preso parte all’iniziativa, i tanti spettatori, i collezionisti che sono giunti a Latina per l’occasione e tutto il gruppo di lavoro che ha consentito l’organizzazione e la perfetta riuscita dell’evento. Particolare riconoscenza va ai soci del Circolo Pontino della Manovella e al Comune di Latina per il supporto offerto, al sindaco Celentano e al consigliere comunale Vincenzo Valletta che per primi hanno creduto in questa manifestazione, riconoscendone il prestigio. Se iniziative di questo tenore riescono ad organizzarsi è perché dietro c’è un grande gioco di squadra”, commenta il presidente del Circolo Pontino della Manovella, Aldo Compagni.

Per il suo valore storico-culturale e sportivo, l’iniziativa è rientrata nel calendario ASI – Rally delle veterane e si è inserita a pieno titolo nella Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, che si è celebrata proprio domenica 29 settembre. A livello locale, ha preso parte alla programmazione della Settimana Europea dello Sport 2024.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.