ROMA – Presso il Ministero della Cultura, in Roma, si è tenuta stamane la cerimonia di premiazione delle Spighe Verdi 2024, l’iniziativa promossa dalla FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale che, per le località costiere, rilascia annualmente la Bandiera Blu .

Il riconoscimento delle Spighe Verdi mira a guidare i Comuni rurali verso strategie sostenibili che migliorino l’ambiente e la qualità della vita, rappresentando nel contempo un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione.

75, distribuiti su 15 regioni, i comuni italiani destinatari dell’importante attestato.

Sul gradino più alto del podio sale il Piemonte con ben 13 Spighe Verdi, seguito nell’ordine da Marche con 9, Toscana, Umbria e Puglia con 8. 7 i riconoscimenti assegnati alla Calabria, 6 vanno in Campania. 2 a testa a Veneto, Liguria, Abruzzo e Lombardia. 1 per Emilia Romagna, Basilicata e Sicilia.

Per quanto riguarda la regione Lazio, 5 le località insignite, di cui tre della provincia pontina: Rivodutri, Canale Monterano, Gaeta, Pontinia e Sabaudia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.