Si è spenta Monica Vitti. A comunicarlo su Twitter è Walter Veltroni, dando seguito ad una esplicita richiesta di Roberto Russo, compagno dell’attrice negli ultimi anni. “Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto” ha aggiunto sul post l’ex sindaco di Roma.
Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, era nata a Roma, il 3 novembre del 1931, aveva da poco compiuto i 90 anni.
Attrice icona del cinema italiano, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Musa di Michelangelo Antonioni nella tetralogia dell’incomunicabilità, regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi.
Per lei in carriera ben nove David di Donatello: cinque come migliore attrice protagonista e quattro riconoscimenti speciali). Tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio Bafta.
“Lascia un vuoto importante nella vita di questo paese”, il commento della Rai in apertura della conferenza stampa del Festival di Sanremo.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.