Cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Terracina

41

TERRACINA – Alla presenza del Comandante Provinciale di Latina, Piergiacomo Cancelliere, inaugurata stamane la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Terracina, in via Appia Nuova. La cerimonia è stata presieduta dall’onorevole Emanuele Prisco, sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega ai Vigili del Fuoco.
Ad officiare il rito religioso il Reverendo Don Massimo Capitani, parroco di San Cosma e Damiano a Terracina.

Iniziati nel febbraio 2017, i lavori della nuova sede nel Comune di Terracina, sono stati ultimati alla fine del 2024.

La nuova costruzione si era resa necessaria a seguito delle verifiche che avevano accertato la non idoneità statica della vecchia struttura determinandone, a partire dal 21 dicembre 2012, lo spostamento del personale nella sede provvisoria di via Mantegna a Terracina che, non strutturata per accogliere un distaccamento dei Vigili del Fuoco, non offriva gli standard e gli spazi richiesti per l’operatività.

Questo il commento del sindaco di Terracina, Francesco Giannetti: “È con grande emozione che questa mattina ho partecipato al taglio del nastro della nuova sede dei Vigili del Fuoco in via Appia a Terracina.
Grazie a tutti quelli che negli anni si sono impegnati, ad ogni livello, per raggiungere questo risultato. Grazie ai Comandanti Provinciali che si sono succeduti negli anni, e all’ultimo in ordine in tempo, l’Ing. Piergiacomo Cancelliere, con il quale abbiamo lavorato in perfetta sintonia per superare gli ultimi ostacoli.
Noi abbiamo cercato di accelerare il più possibile per la parte di finitura e le varie opere di urbanizzazione necessarie per poter finalmente dare ai Vigili del Fuoco, che ho sempre definito i nostri angeli custodi, una sede degna e adeguata.
È soprattutto a loro, al loro spirito di sacrificio, alla loro presenza costante che va il nostro grazie, sempre!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.