SABAUDIA -11 borse di studio ad altrettanti giovani e giovanissimi studenti modello, ma allo stesso tempo capaci di coniugare con pari riscontri anche la pratica sportiva.

La cerimonia di consegna nel pomeriggio di ieri in aula consiliare, nell’ambito del “Premio Studio e Sport Sabaudia 2023”, promosso con il patrocinio della Città di Sabaudia e grazie alla disponibilità dell’Azienda locale GNESSI TERESA S.r.l., che opera nel campo alimentare, ed istituito allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della scuola, ma anche sui contenuti fondamentali dello sport, tali da rappresentare un valore aggiunto lungo il cammino di sana crescita personale.
Due attività quindi che, pur con qualche piccolo, ma appagante sacrificio, possono non confliggere, anzi completarsi, e anche portare in entrambi i campi all’eccellenza dei risultati.

E il caso calza a pennello su Altissimo Valentino, Battistelli Lorenzo, Caporuscio Rebecca e Iannarella Daniele, ai quali sono stati assegnati i riconoscimenti per la fascia Scuola Secondaria si Primo Grado, e per Matacchioni Luigi, La Macchia Andrea, Roscioli Valerio, Szela Kristian, Caporuscio Riccardo, Sabbatino Nicolò e Gioia Federica per il settore Scuole Medie Superiori.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca che nel suo indirizzo di saluto ha affermato: “Un premio per gli studenti rappresenta un riconoscimento ed una gratificazione per coloro che si sono distinti con impegno e passione nel loro percorso formativo. In particolare questo premio ha un significato speciale in quanto coniuga il merito scolastico con il merito sportivo sottolineando come le nostre abilità mentali possano migliorare con l’esercizio fisico e la partecipazione ad attività sportive. Esprimo dunque un sentito ringraziamento all’azienda Gnessi Teresa per aver scelto di istituire e finanziare questo premio rivolto agli studenti che a Sabaudia studiano o che a Sabaudia risiedono, dimostrando una grande attenzione ai nostri ragazzi e attribuendo un grande valore alla loro crescita e formazione. Un sentito ringraziamento va anche alla commissione giudicatrice per il puntuale e rigoroso lavoro svolto ed in particolare al Presidente Generale Vincenzo Parrinello, al Prof. Antonio Bonetto, al Prof. Roberto Cavana, alla dott.ssa Alessia Gasbarroni, all’assessore Pia Schintu ed al segretario della Commissione Giuseppe Scalco per il costante supporto fornito””.

Orgoglio da parte della GNESSI TERESA S.r.l, rappresentata dal Dott. Mario Giuliani, particolarmente emozionato per il buon esito dell’iniziativa: “L’Azienda Gnessi Teresa da sempre nello svolgimento del proprio lavoro ha mirato ad obiettivi di qualità e di grande attenzione al prodotto, concentrando l’attenzione su carni provenienti dal territorio. In quest’ottica non abbiamo mai dimenticato le nostre origini ed è per questo che con orgoglio abbiamo voluto premiare con una borsa di studio gli studenti più meritevoli sia in ambito scolastico che sportivo, favorendo sinergie con il territorio e promuovere l’impegno”.

E parole importanti quelle dell’Assessore allo Sport della Regione Lazio, Dott.ssa Elena Palazzo, che ha voluto sottolineare come “questo premio voglia restituire al Territorio e alla Comunità quanto i cittadini danno nel quotidiano” e quale sia “l’importanza dello Sport per la formazione e la crescita delle nuove generazioni. I ragazzi si formano sui campi di gioco, imparando quelle regole che serviranno loro nella vita, in famiglia e nel lavoro. I ragazzi premiati dimostrano con i fatti la capacità di conciliare il merito sportivo e lo studio”. L’Assessore ha poi ricordato come l’argomento sport sia “mai come oggi attuale, vista la recentissima modifica all’art. 33 della Costituzione che riconosce lo sport come un diritto e come la Regione Lazio stia per deliberare la nuova Legge sullo sport regionale, che ha come parola d’ordine l’inclusione”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.