SABAUDIA – La forza, il talento, la determinazione delle donne sono l’asse attorno al quale ruota l’ormai storico e tanto atteso Premio Internazionale “Pavoncella alla Creatività Femminile”, senza ombra di dubbio tra gli eventi di maggior pregio ospitati dalla Città di Sabaudia.

Con quella del 2024 sono ben tredici le edizioni della manifestazione nata da una folgorante idea di Francesca d’Oriano, allo scopo di far luce su quell’universo femminile lontano dall’evidenza mediatica, che ha saputo raggiungere mete inimmaginabili nei vari ambiti di competenza, facendo leva, soprattutto, sulla passione, sul coraggio, sull’intraprendenza e sull’impegno.

E stamane, moderata da Isabella Di Chio, giornalista Rai della Tgr Lazio, la presentazione a Palazzo Mazzoni, con la partecipazione del Sindaco, Alberto Mosca e dell’Assessore al Turismo e Cultura Giovanni Secci che hanno voluto essere ancora una volta vicini all’iniziativa, della Presidente del Premio, Francesca d’Oriano, della neo Presidente di Giuria, dottoressa Maria Rosa Trio, già Prefetto di Latina e Lecce, dal Presidente del Comitato scientifico, Professor Michele Guarino, in collegamento video, e dalla Giuria tutta.

Nel corso dell’incontro è stato finalmente svelato il lotto delle vincitrici, punto d’arrivo del lungo lavoro di selezione svolto dalla commissione giudicatrice.

Ed eccole le magnifiche “Eccellenze in rosa”, cui andrà il prestigioso riconoscimento in questa edizione 2024.

DONNA DELL’ANNO PER LA RICERCA SCIENTIFICA: Prof.ssa MICHELA MATTEOLI- Direttrice del Programma Neuroscienze di Humanitas, tra le scienziate italiane più famose nel mondo, membro dell’Accademia dei Lincei, una vita trascorsa scandagliando il nostro organo più misterioso: il Cervello.

DONNA DELLO SPORT: La campionessa di sci alpino SOFIA GOGGIA. Una vita agonistica costellata di splendidi successi, tra i quali l’oro olimpico di Pyeonchang, ma anche di terribili incidenti in gara ed in allenamento che è riuscita a superare con la tenacia, ed il coraggio che costituiscono da sempre il suo Dna.

CULTURA ED AUDIOVISIVO: Silvia Calandrelli, Responsabile della Direzione Cultura ed Educational della Rai, che comprende Rai Scuola, Rai Storia, Rai5, le produzioni di prosa e musica per le reti generaliste dell’Azienda di Stato.

MEDICINA INNOVATIVA: Dott.ssa Maria Silvia Giuliani, Dirigente Medico I livello del Reparto di Radiologia Interventistica e Vascolare dell’Ospedale San Camillo di Roma. Da otto anni impegnata, nella embolizzazione dei tumori al fegato e dei fibromi uterini. 

MODA E SOSTENIBILITA’: Theodossia Tziveli. laureata in Economia a Napoli, ha coniugato armonicamente creatività, ed impresa trovando nella Moda l’ideale connubio. Ad Empoli ha dato vita all’omonima azienda il cui marchio è via via cresciuto nel tempo, affermandosi sia in Italia che all’Estero.

UNA VITA CONSACRATA ALL’ARTE: Prof.ssa Maria Teresa Benedetti. Storica e critico d’arte ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione Italiana dell’A.I.C.A., l’Associazione internazionale dei critici d’arte. Consulente e membro permanente del Comitato scientifico per l’attività espositiva del Vittoriano di Roma, è autrice di numerosi volumi sull’Arte moderna, ha curato mostre e cataloghi di arte contemporanea. Tra le innumerevoli mostre da citare “Novecento Italiano-Una Storia” allestita al Palazzo Reale di Palermo in collaborazione a Lea Mattarella alla quale il Pavoncella ha sempre dedicato un pensiero.

IMPEGNO NEL SOCIALE E NELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA: Maria Laterza. Da anni guida della storica libreria di famiglia, ne ha fatto una realtà sociale e culturale proiettata nel futuro di Bari e dell’intera Puglia, promuovendo incontri con gli Autori, cicli tematici di storia e filosofia, approfondimenti sui Classici della Letteratura.

PER L’IMPEGNO IN AMBITO GIURIDICO A FAVORE DELLA DIGNITA’ UMANA: Prof.ssa Giovanna Razzano. Professore Ordinario del Dipartimento di Economia e Diritto della “Sapienza” di Roma, ha dato un importante contributo a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, che riguardano il diritto alla salute ed alla assistenza sanitaria primaria, con particolare attenzione alla rivalutazione dei sistemi di welfare ed alla sostenibilità finanziaria, nella governance dell’emergenza sanitaria, pandemica e post-pandemica.

PER L’IMPEGNO IN DIFESA DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA: Centro Donna Lilith A.P.S. L’Associazione Centro Donna Lilith, nata nell’ormai lontano 1986 a Latina, ed oggi presieduta da Francesca Innocenti, si è posta sin da allora un obiettivo: creare un Polo anti-violenza per tutte le donne vittime di abusi e maltrattamenti di genere. Ad un primo tassello se ne sono aggiunti altri ad Aprilia, Priverno e Sezze, realizzando una vera e propria Rete protettiva. 

Rinverdendo una consolidata tradizione, la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Pavoncella si terrà presso la Corte del Palazzo Comunale, di Sabaudia, con inizio alle 18,30 del prossimo 15 giugno.

Il Premio gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Regione Lazio, della Provincia di Latina, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, della Città di Sabaudia, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, e delle Associazioni culturali no-profit ArteOltre e MedicinaeFrontiere.

Main Sponsor Intesa Sanpaolo, che ha voluto essere ancora una volta concretamente vicino all’evento. E poi ancora Ania, Mapam s.r.l., Grimaldi Lines, Azienda Marco Carpineti, L’Azienda Speciale “Informare”, una duplice presenza quest’ultima, che spicca per il rilievo istituzionale e la sensibilità dimostrata nei confronti di un Evento, quale il Premio “Pavoncella alla creatività femminile” che, nel fare e promuovere Cultura, ha sempre rivalutato il Territorio diventando, esso stesso, volano di Turismo eccellente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.