LATINA – Celentano: «Lbc inconcludente, depositata interrogazione per sapere che fine ha fatto il presidio di Guardia Costiera a Borgo Sabotino». A Latina anche il miraggio della Capitaneria di Porto. Ad un anno dall’approvazione della mozione, presentata il 14 ottobre 2019 da Fratelli d’Italia, che chiedeva all’amministrazione di istituire un presidio di Capitaneria di Porto a Latina non è stato fatto nulla. Con l’aggravante che, a seguito della nostra iniziativa che ha ricevuto il consenso unanime del Consiglio comunale, dopo l’avvio di una corrispondenza tra il Comune di Latina e il Comando Generale del Corpo delle Capitaneria di Porto per l’istituzione di un presidio permanente e il relativo passaggio in commissione Bilancio, il 15 maggio 2020 la giunta del sindaco Damiano Coletta ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Latina e la Capitaneria di Porto, stabilendo la sede del comando presso la casa cantoniera di Borgo Sabotino. Stando a quanto appreso, tuttavia, nel corso dell’estate 2020 la Capitaneria di Porto non avrebbe mai preso possesso dei locali ad essa riservati. Ed è per questa ragione che ho depositato, all’attenzione del presidente del Consiglio comunale, un’interrogazione rivolta al sindaco e all’assessore competente, per sapere quali siano stati gli impedimenti che hanno ostacolato l’insediamento del presidio di Capitaneria di Porto a Latina e se l’amministrazione comunale intende intervenire per dare seguito agli atti approvati dagli organi comunali per istituire un presidio di Guardia Costiera a Latina.
Purtroppo, ancora una volta, devo constatare l’inconcludenza di questa amministrazione comunale. Non è la prima volta che si approvino mozioni che impegnano la giunta su un tema ma che la stessa non riesca a tradurle in qualcosa di concreto. Vorrei ricordare a Latina Bene Comune, sempre più distratta dalla prossima campagna elettorale per le ammnistrative, che l’assise civica a luglio 2020 ha approvato una modifica al regolamento del Consiglio comunale consistente nell’introduzione di un comma che prevede la verifica dello stato di attuazione delle mozioni contenenti indirizzi politici per l’attività del sindaco e della giunta. Il nuovo comma prevede, a quattro mesi dall’approvazione della mozione, la convocazione della commissione competente con convocazione del sindaco e/o degli assessori al ramo per la verifica dello stato di attuazione dell’atto consiliare. Ora si dirà che questo nuovo comma non può essere retroattivo e che quindi la mozione approvata ad ottobre dello scorso anno non è soggetta a verifica. Spero che in risposta alla mia interrogazione finalmente la Marina di Latina possa avere un presidio di Capitaneria di Porto come tante altre città di mare.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.