Il pugliese, trionfatore nella marcia, è allenato da Parcesepe, che ha iniziato atletica a Latina

C’è lo zampino dell’Atletica di Latina nel successo Olimpico di Massimo Stano nella 20 chilometri di marcia: il suo allenatore è di Latina!

Nel 1980 alla scuola media Manuzio di Latina scalo il prof.Mendillo avvia alla corsa campestre un ragazzetto di buone qualità, Patrizio Parcesepe. Parallelamente si iscrive anche alla società di atletica che all’epoca si chiamava Sporting Club ed era coordinata dal presidente Aldo Di Pietro, dal dirigente Giacomo Mignano e nel settore tecnico Giampiero Trivellato e Pasquale Piredda.

Oltre alla corsa inizia a praticare anche la marcia dove dimostra grandi qualità tecniche e ben presto arriva al podio della finale nazionale dei Giochi della Gioventù e  entra la qualificazione per la finale nazionale under 15 di Ancona.

Così è iniziata la carriera di Patrizio, per gli amici Patrick, che dopo alcuni anni di militanza pontina sotto la guida di Sergio Sciaudone,  passa nelle Fiamme Gialle di Ostia dove viene arruolato e con il sodalizio della finanza centra successi e maglie azzurre fino alla convocazione in Coppa del Mondo in Cina.

Finita la carriera da atleta diventa allenatore ed in pochi anni assume il ruolo di responsabile del settore marcia delle Fiamme Gialle e successivamente entra nello staff della nazionale.

Inanella successi a livello nazionale ed internazionale con vari atleti tra cui Rubino, Fortunato e Palmisano (anch’essa sarà in gara a Tokio).

Nel 2016 Gabriele Stano dopo le sue esperienze giovanili, ha scelto di allenarsi con Parcesepe presso le strutture di Castel Porziano per tentare il salto di qualità.

La scelta si è rivelata azzeccattissima dal momento che è arrivata la massima soddisfazione per un atleta con la conquista del successo più importante: l’Oro Olimpico.

Parcesepe, giovane promessa

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.