LATINA – Si è svolta oggi pomeriggio presso il museo Cambellotti, in piazza San Marco, la cerimonia di assegnazione delle borse di studio 2024 ai figli dei lavoratori del settore edile. Un evento organizzato dalla Cassa Edile sotto lo slogan “Costruiamo il futuro con i nostri giovani” per sostenere, come ogni anno, il percorso di studio dei ragazzi e riconoscere il loro impegno.

«Dal nostro insediamento questa amministrazione ha sempre puntato molto sulla meritocrazia: vale a dire la valorizzazione del merito, che è alla base di ogni posto di lavoro e che va sempre incentivata e messa al centro» le parole del sindaco Matilde Celentano: «I ragazzi premiati oggi saranno la classe dirigente del domani e, dunque, rappresentano il nostro futuro. Questo è solo l’inizio di una serie di successi che li vedrà protagonisti».

«A loro la sfida di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel territorio della nostra provincia, in un capoluogo che si appresta a festeggiare i suoi 100 anni» gli ha fatto eco il presidente della Cassa Edile Riccardo Cerilli, che ha esortato i ragazzi a «raccogliere questa sfida e migliorare il nostro futuro, giorno dopo giorno».

«È bellissimo vedere questa sala così piena» ha esordito invece il vice presidente della Cassa Edile e segretario generale della Filca Cisl Francesco Indelicato: «Dimostra la sinergia e la forza che ci hanno permesso di raggiungere traguardi importanti. Il nostro contratto provinciale ha tracciato la strada, permettendo di dare dignità a tutti i lavoratori e istituendo il badge di cantiere. Qui a Latina siamo una squadra e questo ci ha portato a vivere una giornata come quella di oggi, il giusto risultato per i sacrifici fatti dai ragazzi e dai loro genitori. Questo non sarà un punto d’arrivo».

Chiosa finale, prima della premiazione degli studenti, del direttore generale Simone Vaudo: «La Cassa Edile è un presidio di legalità che attua vari protocolli. Senza contare il badge di cantiere, nato su base volontaria ma divenuto obbligatorio, su impulso di Comune e Provincia, per l’aggiudicatario nelle gare d’appalto sopra i 150.000 euro. Cassa Edile risulta così virtuosa e riesce a dare sussidi sul territorio come quello di oggi».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.