Caso Seven Apples, le disposizioni della regione

170

Entra oggi in vigore, alla vigilia di Ferragosto, l’ordinanza del presidente della giunta regionale Toscana in materia di controllo per Covid-19. In seguito a quanto recentemente accaduto al locale “Seven Apples”, le disposizioni interessano principalmente due aspetti fondamentali del caso in questione, il primo dei quali la gestione delle discoteche. Ripetuti episodi di mancato rispetto del distanziamento sociale, hanno infatti portato alla decisione di applicare maggiori e più dettagliate misure restrittive.

Per quanto riguarda invece il secondo punto affrontato dall’ordinanza, l’attenzione si sposta su coloro che fanno ritorno da un viaggio all’estero. Si tratta, nello specifico, di un rafforzamento di misure di contentimento già in atto: infatti, per i paesi in cui è prevista la libera circolazione (secondo il D.P.C.M. 7 agosto) il tampone, così come i 14 giorni di isolamento, continua a non essere obbligatorio; può però essere gratuitamente praticato, senza prescrizione medica, a chiunque ne faccia richiesta presso i Dipartimenti di Prevenzione attivi sul territorio, telefonando direttamente al numero verde regionale 800 – 556060. Per quanto riguarda invece i viaggiatori che rientrano da Croazia, Grecia, Spagna e Malta, è mandatorio sottoporsi al tampone dopo la registrazione dell’arrivo in Italia, secondo le indicazioni distribuite ad aeroporti e stazioni della Toscana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.