Oltre 500 i partecipanti alla XII edizione del “Corri a Fondi”, nuova tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”, andata in scena nella serata di ieri, domenica 16 giugno, per l’organizzazione curata dalla Fondi Runners 2010.

Tanti i podisti al via, molti dei quali provenienti anche da fuori regione, altrettanti i bambini impegnati nella quinta “Corri a Fondi Junior”.  Ai piedi del Castello Baronale oltre duecento piccoli grandi campioni, di età compresa dai 3 ai 12 anni, si sono misurati in gare non competitive di velocità, su distanze variabili tra i duecento e i 400 metri. Ad ognuno, al termine della prova, gelati, gadget e giocattoli per premiare la loro passione ed il loro impegno.

La gioiosa presenza di così tanti giovanissimi atleti è stata un premio per la Fondi Runners 2010, sempre attenta alla valorizzazione del movimento giovanile così come alla solidarietà. A tal proposito il ricavato delle iscrizioni della “Junior”, 900 euro, è stato poi devoluto alla cooperativa “Astrolabio” e all’associazione “LiberaMente”.

La gara vera ha visto i concorrenti impegnati in un percorso di quattro giri all’interno del centro storico, con partenza da un affollato viale Vittorio Emanuele III.

Ad imporsi è stato il solito Gabriele Carraroli, l’autentico mattatore di questo Grande Slam. Il portacolori del Centro Fitness Montello ha tagliato il traguardo di piazza Unità d’Italia con un tempo di 35’09’’, precedendo altre tre grandi firme di questa dodicesima edizione: Diego Papoccia dell’Atletica Ferentino (35’14’’), Enrico Gallucci del Castro Running (36’45’’) e Davide Di Folco del Bianco Moda Sport Ciampino (36’51’’). Tra le donne si è imposta Francesca Sabatini dell’Asd Miralab con un tempo di 42’36’’, davanti a Angelina Cavaleri della Podistica Solidarietà (43’17’’) e Wissia Rinaldi della Podistica Priverno (46’00’’). Nella classifica delle società, a spuntarla è stata l’Olimpia Lazio con 30 arrivati, precedendo il Running Club Latina (27) e la Polisportiva Ciociara Antonio Fava (19).

Alla cerimonia di premiazione, cui ha fatto seguito una gustosa cena per tutti i presenti, hanno partecipato svariate autorità: l’europarlamentare Salvatore De Meo, peraltro socio della Fondi Runners, il vicesindaco di Fondi Vincenzo Carnevale e gli assessori Stefania Stravato, Santina Trani e Fabrizio Macaro. Per la Banca Popolare di Fondi è intervenuto il vicepresidente Franco Zannella, mentre un altro importante partner come l’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi è stato rappresentato dal direttore Lucio De Filippis.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.