LATINA – La sentenza del TAR di Latina ha ribaltato la situazione amministrativa in poche ore, facendo decadere sindaco e consiglio comunale tutto e riportando indietro la città alle elezioni del 3 e 4 ottobre. In queste ore si dibatte molto, tra accuse di brogli e falso vittimismo in salsa colettiana, ma in pochi parlano realmente di Politica e chi ne paga le conseguenze è ancora una volta la città.
Luca Palmegiani, Coordinatore Forza Italia Giovani Latina, ha dichiarato: “La città di Latina si trova ancora una volta di fronte ad un commissariamento. Con alle porte l’arrivo dei primi fondi del PNRR questo potrebbe rappresentare un vero e proprio dramma per la comunità cittadina, soprattutto se sarà tirato in ballo il Consiglio di Stato, diluendo ancora di più i tempi.
In tutto questo caos da stadio, con il derby tra imbroglioni e imbrogliati, quasi nessuno parla più di politica.
Una città come Latina che paga ancora una volta un conto salatissimo e che si troverà ulteriormente bloccata e paralizzata gettando al vento altri mesi preziosi di lavoro.
Non appena la situazione sarà definitivamente priva d’ombre e si avrà un quadro chiaro e certo della situazione bisognerà rimettere i progetti per il capoluogo al centro del dibattito e riattivare la macchina amministrativa. Chiaramente la speranza è che a prendere in mano la situazione ci sia una persona d’esperienza e capace come Vincenzo Zaccheo, sostenuto dal centrodestra unito.
Un centrodestra che ad ottobre aveva trovato la quadra grazie proprio alla sua mediazione e sono certo che saprà ritrovare unità proprio grazie al lavoro di collante di Vincenzo e del suo programma.
Noi di Forza Italia siamo stati gli unici chiari fin dall’inizio, abbiamo condiviso con tutti la necessità di supportare l’ex sindaco Coletta per impedire alla città di finire in un pericoloso baratro, ma allo stato dei fatti mentre noi lavoravamo alla luce del sole c’era chi sottobanco era pronto a fare accordi diversi. Ci si può recriminare di tutto ma non la mancanza di chiarezza e trasparenza. Di certo non è bello vedere una parte dell’area politica nostra alleata fare comunicati sempre molto critici nei nostri confronti, gli alleati si confrontano, discutono ma non pensano costantemente a come fagocitare l’altro.
Detto ciò, siamo pronti a riprendere questa sfida al fianco di Vincenzo, una sfida che si fonda sui grandi temi per il rilancio di Latina. La gestione degli spazi, la vera transizione verso una reale città universitaria, la cura del decoro urbano, la gestione delle risorse del PNRR sono solo alcuni spunti chiave per far si che Latina riprenda la sua crescita.
Al centro dell’azione politica è fondamentale mettere i giovani della città, il caso biblioteca (ma anche Banca d’Italia) ci impone una seria riflessione su di una nuova gestione e riorganizzazione di tutte le strutture comunali e di una maggiore collaborazione con tutti gli interlocutori interessati (imprenditori, università, associazioni) per rendere realmente la città di Latina una città giovane per i giovani.
L’importante è che si torni a fare Politica, lo spettacolo a cui si sta assistendo in queste ore è desolante con l’unico risultato di allontanare sempre più cittadini dalla cittadinanza attiva e dalla realtà amministrativa.
Soprattutto verso le nuove generazioni, c’è bisogno di una politica che sappia rispondere alle loro esigenze, che sappia rappresentare le loro istanze senza ricondurre il dibattito a scontri finto-ideologici e di basso livello” chiosa Palmegiani.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.