Oro per il Centro Remiero della Marina Militare di Sabaudia, agli ordini del Capitano di Fregata Sergio Lamanna, ai campionati mondiali di canottaggio Under 23, in pieno svolgimento sulle acque di Racice, in Repubblica Ceca.
A conquistare la prestigiosa medaglia i marinai Davide Verità e Nunzio Di Colandrea, componenti l’equipaggio di quattro con, che sfrecciano sul traguardo mettendosi alle spalle gli equipaggi di Irlanda e Stati Uniti, classificatisi nell’ordine in seconda e terza posizione.
Per Colandrea, arruolatosi in Marina Militare lo scorso 26 maggio, così come il compagno di casacca Verità, è la terza medaglia guadagnata nella competizione iridata, dopo i bronzi del 2018 e del 2019. Una serie interrotta solo dalla sosta agonistica imposta dall’emergenza sanitaria nel 2020.
Al suo massimo alloro mondiale nella categoria, invece, il monatese Davide Verità. Entrambi sono allenati dal tecnico della Marina Militare, Marco Russo, responsabile della nazionale italiana under 23 di canottaggio.
Alla kermesse internazionale in terra ceca, rigorosamente a porte chiuse, secondo i dettami anticovid, partecipano circa 300 atleti, in rappresentanza di ben 55 nazioni. 20 gli atleti in maglia azzurro Italia.
“Sono molto orgoglioso dell’importante risultato raggiunto dagli atleti della Marina Militare a livello mondiale – dichiara il capo ufficio sport, il Capitano di Vascello Ruggero Battelli –. Le medaglie che hanno conquistato, oltre a riconfermare il peso dell’Italia negli sport remieri, ci fanno capire quanto il ricambio generazionale sia importante, e l’aver arruolato questi giovani talenti ci riempie tutti d’orgoglio. Primeggiare nella categoria degli Under 23 a livello mondiale è sicuramente sintomo di una grande grinta e di un futuro pieno di soddisfazioni per lo sport, per la marina militare e per l’Italia”.
Lo sport militare, da anni parte integrante di quello che può definirsi il “modello sportivo italiano”, costituisce uno dei punti di forza dello sport nazionale di élite, fornendo sempre nuovi talenti, alimentando e mantenendo alto il valore dell’Italia nel mondo. Soprattutto per la disponibilità di strutture di primo ordine, dove l’atleta può allenarsi ed essere seguito, tutto l’anno, da allenatori qualificati.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.