Il campione di boxe Mario Pisanti torna nella sua scuola e incontra gli studenti

340

CISTERNA – Mattinata davvero particolare per gli studenti dell’Istituto Caetani. Il Coni delegazione provinciale di Latina, d’intesa con il Comitato Regionale Lazio e in collaborazione con l’istituto Leone Caetani, ha organizzato un incontro davvero speciale: al palazzetto dello sport nel quartiere San Valentino, infatti, gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato il pluricampione italiano di boxe Mario Pisanti.
La particolarità, al di là dell’incontro con la testimonianza di vita e di sport di un campione tricolore, è data dal fatto che Pisanti è cresciuto in quel quartiere e ha studiato in quelle stesse aule di scuola. “Siamo una scuola per campioni”, ha sottolineato con una battuta la dirigente Patrizia Pochesci, che poi ha aggiunto: “E’ un ottimo esempio di come attraverso la passione e l’impegno si possono raggiungere gli obiettivi prefissati”.
A salutare il campione anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Chinatti, e il delegato allo Sport, Pier Luigi Di Cori. “Siamo orgogliosi non solo dei prestigiosi titoli sportivi conquistati dal nostro concittadino – hanno detto – ma anche del grande esempio di carattere dimostrato nel  superare i problemi causati da un brutto incidente stradale che sembrava avessero ormai concluso per sempre le sue aspirazioni da campione”.
Pisanti, infatti, nel 2004 era nella squadra in partenza per le Olimpiadi di Atene ma un incidente stradale gli impedì non solo di partecipare ma anche di continuare a praticare la boxe. Solo una grande determinazione e forza di volontà gli hanno permesso di risalire sul ring e portare il suo palmares, finora, a 5 titoli italiani tra i dilettanti e 4 titoli italiani da professionista. “Ringrazio il mio allenatore Michel Casoria, il compianto presidente Audax Gino Mariotti, la mia famiglia per essermi stati vicini durante tutto il mio percorso sportivo. Inoltre ringrazio il Coni con il delegato provinciale Fabrizio Malgari e la referente Tiziana Di Pietro, il dirigente scolastico Patrizia Pochesci, l’Amministrazione comunale per questa emozionante esperienza d’incontro con i ragazzi del mio quartiere. Spero di averli aiutati a comprendere la grande opportunità che la pratica sportiva può offrire nella formazione di una persona”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.