CAMPAGNA: “Spiagge accessibili per garantire pari opportunità. L’amministrazione dia conto con urgenza dei disagi”

22

Il lungomare di Latina continua ad essere un luogo inospitale per le persone con disabilità. Costrette a vivere numerosi problemi legati alla mancanza di accessi adeguati al mare, alla diffusione di barriere architettoniche e alle opzioni di servizi igienici limitate, che ostacolano e limitano la loro possibilità di godere appieno dell’esperienza in spiaggia, anche questa estate è trascorsa a fatica tra ingiustizie sistemiche e problemi strutturali.
Nonostante l’esistenza di un apparato normativo chiaro e specifico sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità, e in chiara contrapposizione con l’interesse che nel 2018 l’allora consigliera comunale d’opposizione Matilde Celentano, sembrava sinceramente nutrire nella fattispecie della nota storia di Sofia, una bambina affetta dalla nascita da una grave malattia che la costringe sulla sedia a rotelle e che non riusciva ad accedere alla spiaggia di Latina, a distanza di più di un anno dall’amministrazione Celentano, permangono numerosi problemi per l’accesso in spiaggia delle persone con disabilità a causa degli esigui interventi realizzati. La Sindaca, che solo pochi anni fa dichiarava di avere molto a cuore il lavoro di sensibilizzazione svolto dai genitori di Sofia, finalizzato a rendere accessibile con passerelle e sedie job il tratto di spiaggia ricompreso tra il ristorante “La Terrazza” e lo stabilimento “Lido del Sandalo”, sembra aver dimenticato il suo stesso proposito di responsabilizzare le strutture ricettive e commerciali del lungomare a rimuovere eventuali barriere architettoniche presenti per favorire un turismo accessibile e un mare senza barriere.
«Credo che l’amministrazione debba avere l’obbligo morale di porre rimedio con urgenza a questa situazione per garantire pari opportunità a tutti i cittadini e tutte le cittadine e che questa dovrebbe essere una delle priorità da affrontare e risolvere» afferma la capogruppo del PD Valeria Campagna.
«Per questo motivo ho presentato un’ interrogazione all’Assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, che verrà discussa giovedì 1 agosto alle 9, per sapere quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ha intrapreso il Comune di Latina a partire da maggio 2023 per rendere accessibili alle persone con disabilità le discese del nostro lungomare e quali interventi sono in programma di essere realizzati. Così, il sogno di poter fare un bagno di Sofia e di tutte le altre persone con disabilità, che sembrava essere destinato a “diventare anche il sogno di tutti i politici che hanno l’obbligo morale di portare avanti le battaglie di chi è meno fortunato” , come dichiarato dalla Sindaca Celentano, non svanisca tra la miriade di false promesse e avvilenti dichiarazioni retoriche».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiano di zona al Gionchetto, Lbc: «La maggioranza vota una delibera irrituale»
Articolo successivoConfcommercio Lazio Sud, approvato il rendiconto 2023, la soddisfazione del Presidente Acampora e del Dg Di Cecca
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.