Dopo aver conosciuto la scorsa domenica il mondo della campagna dell’agricoltura che produce in modo sostenibile, biologico e biodinamico, questa settimana andiamo a vivere l’esperienza della produzione del vino. Un eccezionale filo conduttore della storia dell’uomo che possiamo ricondurre in particolare a quella percorribile lungo la moderna “Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina”.
Continua cosi il programma del ciclo di itinerari enogastronomici, di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Circeo e dintorni dal 12 novembre al 10 dicembre a cura della coop Il Sentiero e con la collaborazione di Slow Food Latina. Sotto l’egida dell’Ente Parco del Circeo che ha approvato il progetto de Il Sentiero e contribuito alla realizzazione. Il progetto ha il patrocinio del Comune e della Proloco di Sabaudia. Altra importante collaborazione è quella della “Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina”, nell’ottica della creazione di un sistema il più ampio possibile di territorio e operatori turistici e del settore agroalimentare.
Sei giornate di visite a tema (agricoltura sostenibile, vino, pesca, allevamento, olio), un variegato programma di “camminate”, incontri enogastronomici a tema ed eventi in collaborazione con la Condotta di Latina di Slow Food.
A questo programma si unisce e lo completa un calendario di quattro giornate di sabato di percorsi dedicati al vino intitolato “Sentiero diVino”, con visite guidate del territorio e delle aziende vitivinicole aderenti, come detto, alla “Strada del Vino, dell’Olio e dei sapori della Provincia di Latina.
Il tema di questa settimana è il vino. Una storia antichissima dalla Bibbia ad oggi, vissuta anche nel nostro territorio senza soluzione di continuità da assoluti protagonisti. Dalla gloria dei vini più noti nel mondo romano qui prodotti, pensiamo al “Setinum” che Marziale ricorda essere tra i preferiti di Augusto, a quelli prodotti oggi con rinnovato successo dai produttori della “Strada del Vino”. Qui a Cori ce ne sono tre, Aziende che producono vino con passione e cura, attenti a considerare quei valori propri naturali della terra che sono fondamentali per qualificare, come un tempo, i vini che meritano l’attenzione di tutti.
Il programma completo e le modalità di partecipazione sono visibili nel dettaglio sul sito: www.sentiero.eu
“Camminare la campagna del Parco”, è un invito a ricercare, scoprire, approfondire che non riguarda solo il cibo ma anche e soprattutto l’umanità che lo produce. Con “Camminare le campagne-del Parco”, quello del Circeo e d’intorni, la Coop. Il Sentiero in collaborazione con Slow Food promuovono un primo ciclo di attività finalizzate a valorizzare le tante esperienze di sostenibilità, le produzioni locali, il “buono, pulito e giusto”, per usare un felice slogan coniato dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini, presenti nel territorio. Proprio a partire dalle “storie di cibo e sostenibiltà”, dai valori culturali e ambientali, dal paesaggio, città e monumenti e campagne da …camminare.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.