Calcio, Latina sconfitta al “Francioni” dal Cittadella

339

LATINA-CITTADELLA 0-2

Latina: Pinsoglio, Bruscagin, Brosco (6′ st Coppolaro), Dellafiore (1′ st Insigne), Garcia Tena, Rolando (23′ st Di Nardo), Rocca, De Vitis, Bandinelli, De Giorgio, Buonaiuto. A disp.: Grandi, Pinato, Mariga, Di Matteo, Jordan, Nica. All.: Vivarini

Cittadella: Alfonso, Salvi, Pascali, Pelagatti, Benedetti, Bartolomei (23′ st Paolucci), Iori, Valzania (30′ st Pedrelli), Chiaretti, Kouamè (17′ Vido), Strizzolo. A disp.: Paleari, Scaglia, Varnier, Arrighini, Martin, Iunco. All.: Venturato

Arbitro: Martinelli di Roma 2 Assistenti: Opromolla di Salerno e Robilotta di Sala Consilina Quarto uomo: Dionisi di L’Aquila

Marcatori: 15′ st Strizzolo, 33′ st Chiaretti

Ammoniti: De Giorgio, Valzania, Strizzolo, Pascali, Benedetti, Bandinelli

Spettatori paganti: 781 per un incasso di 6465 euro Abbonati: 1306 per un incasso quota rateo abbonati di 13.832 euro

Primo tempo – Avvio di gara non esaltante al Francioni, con Latina e Cittadella che si affrontano a viso aperto senza, però, rendersi pericolose. I primi 20′ scivolano via senza emozioni particolari, a parte un destro di De Vitis che termina fuori e un sinistro di Rolando ribattuto da Benedetti. Al 28′ si vede il Cittadella con Vido: Pinsoglio blocca a terra il rasoterra dell’attaccante subentrato all’infortunato Kouamè. In pieno recupero, Pinsoglio si oppone con un grande intervento a Valzania, sul capovolgimento di fronte Buonaiuto spara alta da ottima posizione. Dopo cinque minuti di extra time termina il primo tempo.

Secondo tempo – Vivarini perde Dellafiore per un infortunio alla spalla, al suo posto ad inizio ripresa c’è Insigne. Passano 6 minuti e si fa male anche Brosco, sostituito da Coppolaro. Al 15′ il Cittadella passa in vantaggio: assist di Valzania, Strizzolo con il sinistro supera Pinsoglio. Il Latina reagisce e si riversa nella metà campo avversaria: per due volte Buonaiuto sfiora il pareggio. Al 31′ ci prova Bandinelli: destro alto di un niente. Segna, invece, il Cittadella: al 33′ i veneti raddoppiano con un colpo di testa di Chiaretti. La rete ospite chiude la gara. Dopo quattro minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria del Cittadella.

Vincenzo Vivarini, in conferenza stampa: 

Sempre peggio mister? “Purtroppo sì. È andata male anche oggi. Abbiamo cercato di tenere bene nel primo tempo, abbiamo avuto qualche occasione ma secondo me abbiamo sbagliato tanto. E’ stata una partita in cui abbiamo sbagliato tanto e va ammesso”.

Cosa sta provando in questo momento? “Tanta amarezza e tanta rabbia. Speriamo di riscattarci martedì a Bari”.

Abbiamo visto tanto scoramento, soprattutto dopo l’infortunio di Brosco “Gli episodi li abbiamo visti tutti, la partita l’avete analizzata. È meglio che non dico niente ma è chiaro che siamo molto dispiaciuti per la prestazione, per la partita e per il risultato”.

Per la prima volta l’abbiamo vista sedersi in panchina prima della fine della gara “Sono uno che lotta sempre, contro tutto e tutti, per il bene della squadra e dei giocatori. Lo farò ancora, speriamo di riprenderci belle soddisfazioni a Bari”.

Cosa vi tiene in piedi in questo momento? “È dura. Siamo forti e dobbiamo cercare di lavorare nel miglior modo possibile, senza risparmiarci e per cercare di tirar fuori prestazioni migliori di quella di oggi”.

Il 4-2-3-1 può essere la strada sulla quale insistere? “Oggi era una partita da fare sulle seconde palle e sui contrasti, si faceva fatica a giocare perché le caratteristiche del Cittadella erano quelle di aggredire sempre senza mai lasciare palla libera. Era da vincere con altre armi, non ci siamo riusciti. Dovevamo vincere i contrasti e le seconde palle. C’è un’azione clamorosa nel primo tempo, quando loro hanno vinto quattro seconde palle e sono arrivati al tiro. È difficile valutare il discorso del modulo, alla fine siamo arrivati a fare un 4-2-4 ma sempre molto sterile”.

Martedì c’è un’altra partita da fare e con una difesa da reinventare “Sono sempre molto contento del reparto arretrato. Brosco e Dellafiore non si possono sostituire facilmente, ma Coppolaro e Bruscagin ci danno garanzie. Domani vedremo di rimettere a posto i cocci”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.