LATINA – Sabato non ci sarà ed è un gran peccato. Anche perché avrebbe voluto sfidare il tecnico Fabio Pecchia, colui che contribuì in maniera importante, se non decisiva, all’annata da sogno del Latina, quella 2012/2013 culminata con il successo in Coppa Italia di Lega Pro e la conquista dei play off promozione in serie B. Matteo Bruscagin sarà assente per squalifica nella sfida d’esordio in campionato in casa dell’Hellas Verona, ma da capitano ha voluto caricare i suoi compagni in vista del match d’apertura di una stagione che si prospetta interessante. “Andiamo a giocare su un campo difficile, contro una squadra che punta al vertice. Difficile dire se il Verona è la candidata numero 1 al titolo, di sicuro ha un rosa di alto profilo, così come Bari, Novara e Spezia. Credo sarà un campionato aperto e noi vogliamo farci trovare pronti”.
E’ un Latina diverso rispetto alla scorsa stagione, più giovane e quindi meno esperto, ma il difensore milanese non è affatto allarmato. “Il fatto di avere un gruppo con una età media inferiore al passato non è un problema, visto e considerato cosa è stato fatto anche nelle ultime due stagioni, sia da noi, quanto da chi ha vinto il campionato. Penso ad esempio al Crotone, che ha avuto la meglio rispetto a squadre molto più esperte. Così come noi, che nonostante avessimo una rosa di un certo livello, abbiamo dovuto aspettare fino all’ultima giornata per salvarsi.”.
Impossibile fare pronostici, ma di sicuro in casa nerazzurra c’è il desiderio di fare bene. “Ci si allena ad alta intensità, nel pre campionato abbiamo affrontato diverse amichevoli più le partite di coppa che ci hanno permesso di migliorare, limare i difetti e mettere in atto le direttive di mister Vivarini. Avremo un avvio di campionato sicuramente non agevole, ma siamo pronti ad affrontare partita dopo partita con lo determinazione necessaria”.
Per Bruscagin questa è la quinta stagione con la maglia del Latina, una annata da vivere con la fascia di capitano e con una laurea, proprio a due passi, da conseguire.
Insieme alle parole del capitano arrivano poi due notizie di mercato per la squadra nerazzurra.
Il sodalizio pontino ha infatti raggiunto l’accordo con l’Atalanta per l’acquisizione, a titolo temporaneo, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Costantin Nica (prestito biennale). Mentre con il Teramo Calcio è stato definito l’accordo per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stefano Amadio.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.