Boxe Latina agli Europei di Banja Luka

36

I maestri Rocco Prezioso e Mirco Turrin negli Schoolboy, Aurora Turrin nelle Schoogirl. Dal 3 al 10 agosto a Banja Luka in Bosnia
C’è molta Boxe Latina nella spedizione azzurra agli European Boxing Championships Schoolboys e Schoolgirls. Le due rappresentative azzurre sono a Banja Luka in Bosnia Erzegovina, sede della kermesse in programma dal 3 al 10 agosto. Aurora Turrin, 51 kg, fa parte della nove atlete, dai 38 ai 64 kg, convocate dal direttore tecnico Valeria Calabrese, mentre i maestri Rocco Prezioso e Mirco Turrin sono da tempo parte integrante dello staff del direttore tecnico “Sparviero” Patrizio Oliva. In pieno clima olimpico, si inserisce l’appuntamento dedicato alle promesse del pugilato italiano, nella fascia di età che va dai 13 ai 14 anni.
Per Aurora Turrin la convocazione in azzurro, al suo terzo appuntamento agonistico internazionale, sugella un felice avvio di carriera, caratterizzato da un titolo di Campionessa Italiana e dieci vittorie in dieci incontri, durante i quali, nel suo percorso di crescita fisica e tecnica, ha avuto modo di affrontare e battere sue attuali compagne di Nazionale, come Jennifer Targaglione (46 kg) e Morena Stifani (48 kg).
Dieci match da agonista disputati nell’arco di nememno un anno, avendo iniziato a combattere a novembre 2023. C’è nel suo curriculum a livello giovanile anche il titolo di Campionessa Italiana Sparring Io nel 2022.
Tornando alla ribalta internazionale, Aurora Turrin ha affrontato Alice David, nel dual match per club Italia vs Romania al PalaBoxe di Latina a dicembre 2023 e più recentemente, dal 24 al 26 maggio scorsi, nel Round Robin di Assisi, l’ungherese Laura Dorkò, la serba Lenka Novkov e Morena Stifani, contro cui ha combattuto anche nella finale dei Campionati Italiani. Prima della partenza in Bosnia Erzegovina, ha sostenuto un lungo periodo di ritiro a Montesilvano.
Tra Latina e Formia invece si è divisa nel periodo di preparazione la Nazionale Italiana Schoolboy, che nel capoluogo pontino ha disputato dall’11 al 13 luglio un Round Robin tra Italia, Bulgaria e Croazia. Undici i ragazzi selezionati da Oliva, dai 40 ai 66 kg.
Adesso il lavoro svolto avrà come giudice inappellabile il ring dello Sport Hall Borik.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCampagna, Fiore, Majocchi (PD) : “Luce sui centri estivi per disabili. Adesso proseguiamo con un indirizzo politico che possa garantire continuit
Articolo successivoPrincipi come Toti : resta prigioniero in casa
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.