ROMA – Anna Cinzia Bonfrisco europarlamentare Lega Gruppo ID, in piazza a Roma al fianco degli ambulanti, per ribadire il suo impegno personale e della Lega Salvini Premier, al giusto rispetto dell’applicazione delle norma prevista nel DL Concorrenza approvato a fine dicembre, che prevede il rinnovo delle concessioni al 2032 per tutti gli ambulanti Italiani, la metà dei comuni italiani aveva già provveduto con la vecchia norma e per tutti coloro che come nel caso di Roma che non l’hanno ancora applicata.
L’Europarlamentare Bonfrisco ha invitato tutti i Comuni, in primis a quello di Roma, di dare serenità e certezza agli operatori già vessati dalla crisi e dagli investimenti che saranno costretti a mettere in campo per rispettare anche le regole imposte, ovvero importanti investimenti per poter rinnovare i loro mezzi di lavoro.
L’Europarlamentare, ha ribadito che proseguirà la battaglia storica della Lega anche a Bruxelles, preparando una interrogazione al Parlamento Europeo per ribadire che: “non può esistere una Europa a due velocità, poiché all’Italia si chiede di Applicare la famigerata Direttiva Bolkestein, mentre negli altri paesi europei questo non accade”.
Nessuno cittadino Italiano può partecipare ad un bando come ambulante a Barcellona sulla Rambla; stessa cosa al famosissimo e produttivo Mercato dei Fiori in Olanda; figuriamoci poi a Berlino, Parigi e le altre capitali europee, in palese violazione dell’articolo 49 del TFUE(Trattamento Funzionamento Unione Europea) e degli articoli dal 114 al 117, in particolare al 116 sempre del TFUE, che prevede che nel mercato interno deve esserci il diritto di reciprocità tra gli Stati Membri, cosa che come menzionato non accade.
Infine ha sottolineato che il principio cardine dell’applicazione della direttiva Bolkestein e la scarsità della risorsa a Roma essendo ormai anni che vanno deserti l’80% dei bandi che Roma Capitale fa, questa scarsità non esiste così come non esiste in Italia che a fronte delle circa 160.000 aziende rimaste ci sono oltre 250.000 postazioni libere tra mercati e fiere, come da dati delle camere di commercio.
“Voglio ricordare alle centinaia di operatori presenti alla manifestazione ed alle sigle sindacali che lo stesso Bolkestein quando venne a Roma disse che la sua direttiva non era per gli ambulanti” Conclude l’On Bonfrisco.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.