Le indagini svolte dai carabinieri del N.A.S. di Latina, che nella fase esecutiva si sono avvalsi della collaborazione dei colleghi del locale Comando Provinciale, hanno permesso di scoprire un vasto giro di ricettazione e falsificazione di certificazioni mediche per finalità di spaccio di sostanze anabolizzanti.

Il materiale rinvenuto (false ricette mediche, nonchè 200 tra compresse e fiale di farmaci ad azione dopante) in seguito ai provvedimenti di perquisizione locali e personali, emessi dalla Procura della Repubblica del capoluogo pontino nei confronti di quattro altrettanti soggetti, tutti residenti nella provincia.

L’attività investigativa origina dal costante monitoraggio del NAS sulla corretta dispensazione di medicinali, oggetto di possibili impieghi illeciti quale il doping in attività sportive e palestre, presso le farmacie pontine. Proprio in tali esercizi i quattro indagati, due parrucchieri e due addetti alla sicurezza privata, si approvvigionavano, per mezzo di ricette rubate e riportanti l’indicazione di ignari medici, di numerose confezioni di farmaci ad azione anabolizzante (principalmente testosterone) e di altri medicinali assunti per contrastarne gli effetti collaterali.

A casa di uno dei soggetti sottoposti alle indagini, durante le perquisizioni, è stato altresì sequestrato un numero superiore di munizioni rispetto a quello dichiarato, relativamente a una pistola legalmente detenuta.

Il materiale acquisito nel corso dell’operazione è attualmente al vaglio degli inquirenti per le successive verifiche, finalizzate anche a individuare possibili estensione dell’attività illecita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.