Bicincittà Latina: successo per la 31° edizione dell’evento Uisp

296

Ben millecinquecento persone hanno preso parte a Bicincittà Latina, il tradizionale appuntamento a marchio Uisp che si svolge in altre 120 città, con l’obiettivo di riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili. Il Parco Comunale del capoluogo ha ospitato partenza e arrivo della manifestazione, che ha visto tutti insieme giovani e meno giovani, comitive di amici e intere famiglie, per ricordare a tutti che Latina può essere vissuta in bicicletta, e che esistono le premesse per una mobilità alternativa.

Ma Bicincittà non è solo sport: l’Uisp vuole dare a tutti i cittadini, sin dal 1993, la possibilità di vivere una giornata diversa e di conoscere stili di vita alternativi da riportare nel quotidiano di ogni giorno. L’intento è quello, attraverso azioni concrete, di porre l’attenzione sulle tematiche ambientali e sociali.

Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili. Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, dando spazio alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, ma anche per ricordare alle amministrazioni locali che un’altra mobilità è possibile. Una mobilità alternativa che ha permesso di trascorrere una giornata all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città.

Inoltre quest’anno, per la trentunesima edizione della manifestazione, Uisp è stata al fianco di Amnesty International Italia: in collaborazione con Icar Renault ogni partecipante ha ricevuto un braccialetto giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.

«Dedichiamo Bicincittà 2016 – afferma il presidente dell’Uisp di Latina, Domenico Lattanzi – al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi. Questa grande manifestazione nazionale Uisp ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno. Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Abbiamo nelle strade e nelle piazze di Latina e di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti».

La sicurezza sul tracciato è stata garantita dalle Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura di Latina e dalle associazioni di protezione civile, guidate dal responsabile Adalberto Bagossi: Gruppo comunale Latina, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Bersaglieri, Gruppo comunale Pontinia, Vigili del fuoco volontari, Torre del quadrato, G.S.P. Gruppo Soccorso Pontino, Fedelissima Onlus, Città di Cisterna, Protezione Civile Pontina.

L’Uisp promuove l’utilizzo quotidiano della bicicletta come occasione per conoscere meglio il territorio. Il progetto europeo “My name is Franja”, di cui l’Uisp è partner per l’Italia, insieme a Croazia, Slovenia, Austria e Slovacchia, ha l’obiettivo di facilitare il contatto con il patrimonio culturale esistente.

Come tradizione, è stata premiata la scuola che ha assicurato la maggior partecipazione: la vittoria è andata all’Istituto Comprensivo n. 5 di via Tasso, davanti alla scuola elementare di Piazza Dante e all’Istituto Alessandro Volta.

Bicincittà Latina è organizzato in collaborazione con Icar Renault, Mapei, MG.K Vis e Sport ’85, presente con il suo responsabile Gianclaudio Pistilli e con lo staff che ha allestito un point per il check-up e la riparazione delle biciclette presso il Parco Comunale.

Bicincittà gode dell’adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per ulteriori informazioni www.uisplatina.it.Bicincitta_2016_5


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.