LATINA – ‘Benefici penitenziari’, si chiama così l’applicazione realizzata dall’avvocato del Foro di Latina patrocinante in Cassazione, Andrea Terrinoni.
Si tratta di un’app rivolta a chi sta scontando il suo debito con la giustizia e magari in virtù della buona condotta, piuttosto che di alcuni benefici previsti dal Codice, può cercare di rendere meno afflittiva la sua pena.
Un piccolo servizio anche a chi, e sono molti detenuti in carcere per reati minori, non può permettersi un principe del foro tutti i giorni al suo servizio.
L’avvocato Terrinoni ha pubblicato per il momento la sua App su Google Play Store lo scorso 11 gennaio, curandone personalmente sia la programmazione che i contenuti giuridici.
«L’app – spiega Terrinoni – ha uno scopo puramente informativo e offre un primo orientamento di massima sui principali benefici penitenziari esistenti nel nostro ordinamento».
Grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva, è possibile per l’utente specificare la quantità della pena da scontare nonché altre condizioni relative alla condanna e controllare se è possibile ottenere i più comuni benefici offerti dal diritto penitenziario.
Avendo la app una funzione meramente esplorativa della materia si ricorda che, così come per qualsiasi altro ambito del diritto, per conoscere la norma applicabile ad una fattispecie concreta è sempre necessario rivolgersi ad un legale nell’ambito di un rapporto professionale.
Per scaricare l’App basta collegarsi a questo link
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.