Basket under 19 eccellenza, la Stella Azzurra Roma vince il titolo italiano battendo Borgomanero

145

Davanti a 1200 spettatori al Pala DiConcilio di Agropoli la Stella Azzurra Roma ha battuto per la seconda stagione consecutiva, con il punteggio di 80-62, College Borgomanero e si è aggiudicata il Trofeo “Giancarlo Primo” Finale Nazionale U19 Eccellenza. Vanoli Cremona ha vinto la Finale per il Terzo posto battendo Carpegna Prosciutto Cremona 82-76. Non è la prima volta che Stella Azzurra e College Borgomanero si incontrano nella Finale del Campionato U19 d’Eccellenza. Accadde già lo scorso anno, a Ragusa, dove vinse la Stella Azzurra 99-74. Emmanuel Innocenti, Fabrizio Pugliatti, Matteo Visintin, Francesco Rapini, Lucas Fresno, Riccardo Salvioni e coach Germano D’Arcangeli facevano parte della Stella Azzurra, mentre Francesco Ferrari, Andrea Loro, Maurizio Ghigo, Andrea Cecchi, Riccardo Attademo e Oleh Fedorenko erano in campo per Borgomanero. Anche uno degli arbitri era uno a Ragusa lo scorso anno: è Nicolas Pellicani. IL coach Germano D’Arcangeli, Stella Azzurra Roma, a fine gara: «È stata una settimana di battaglia. Avevamo il target addosso perché dovevamo riconfermarci. I 2004 della Stella Azzurra sono una generazione di fenomeni e sono contento per loro. È passato un anno e credo sia stato bello da vedere e da vivere. Conta vincere, non come! È un ricordo che i ragazzi si porteranno per sempre. Dedico la vittoria ai miei ragazzi, che se la sono meritata».
Stella Azzurra Roma – College Basketball Borgomanero 80–62 (progressivo 16-21, 41-39, 66-50; per Quarto 16-21, 25-18, 25-11, 14-12)
Roma: Lumena 2 (1/6), Fresno 6 (2/4, 0/4), Innocenti 26 (5/12, 3/9), Pugliatti 19 (5/10, 3/4), Piccirilli (0/2, 0/1), Visintin 21 (5/12, 3/6), Salvioni 3 (1/6), Santinon, D’Arcangeli T. 3 (1/2), Rapini (0/1 da tre), Ntsourou ne, Forconi ne. All. D’Arcangeli G.
Borgomanero: Berti ne, Broggi (0/1 da tre), Cecchi 16 (3/11, 3/5), Ghigo 3 (1/3, 0/8), D’Amelio 4 (1/5, 0/2), Loro 13 (2/3, 3/8), Fedorenko ne, Attademo (0/1, 0/1), Andretta ne, Fragonara 13 (2/3, 2/6), Ferrari 13 (3/9, 1/5), Erbetta ne. All. Villa.
Arbitri: Angelo Caforio, Nicholas Pellicani, Alex D’Amato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSezze piange la scomparsa dello storico macellaio Zì M’Bertino
Articolo successivoAmarcord al Raduno Carabinieri di Ostia, a distanza di 47 anni dal terremoto in Friuli il presidente dell’Anc Sabaudia ritrova i colleghi di Gemona
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.