LATINA – La brutta classifica della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che partecipa al torneo di serie A2 (una vittoria e sette sconfitte prima di domenica), rischia di diventare ancora peggiore visto che il giudice sportivo ha deciso per la sconfitta a tavolino dei pontini per la gara vinta lo scorso 12 novembre sul campo della Novipiù Monferrato Basket.
Potrebbe quindi andare persa l’ottima prestazione dei nerazzurri che, con il nuovo coach Giancarlo Sacco in panchina, si erano imposti nettamente per 71 a 86 in casa dei piemontesi.
La giustizia sportiva, però, la pensa diversamente: «Il Giudice Sportivo Nazionale – si legge nel comunicato della Federazione Italiana Pallacanestro -, letto il referto della gara n. 2184, constatato che la Società Latina Basket SSD a RL è andata a referto con 9 atleti di cui soltanto 7 di Formazione Italiana, rilevate le violazioni di cui all’art. 17, commi 1 e 3 del LibroIII ‘Disposizioni Campionato Serie A2 Maschile’ delle Disposizioni Organizzative Annuali 2023/2024, letti l’art. 52 del Regolamento Esecutivo Gare e gli artt. 18,49 e 53 del Regolamento di Giustizia PQM dispone l’omologazione della gara n. 2184 con il risultato di 20-0 a favore della Soc. Junior Basket Monferrato Società Sportiva». Prevista anche un’ammenda pecuniaria di 500,00 euro per la Benacquista «per mancanza di un atleta rispetto al minimo di 10 atleti iscritti a referto».
Partita persa a tavolino, dunque, per il Latina Basket che può comunque presentare ricorso contro questa decisione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.