Basket serie A2 maschile, tutti quello che avviene nei gironi preliminari ai play off

65

CINCIA RULES – Nella vittoria che ha consegnato all’Unieuro Forlì il primo posto nella griglia playoff, va sottolineato il parziale di 25-1 tra terzo ed inizio quarto periodo, che ha portato i romagnoli dal +2 (48-46 al 23°) al +25 (73-49 al 33°. Con Treviglio incapace di segnare dal campo per 10 minuti. Altra grande prova del capitano biancorosso Daniele Cinciarini, miglior realizzatore dei suoi con 20 punti in soli 18 minuti, con 6 falli subiti.
A 40’ DALLA FINE SOLO DUE SQUADRE IN GRIGLIA – Alla vigilia dell’ultimo turno, nei tre Gironi le cui classifiche collocheranno le 16 migliori squadre nei due tabelloni playoff, solo due squadre hanno già la posizione definitiva nel ranking. Forlì (#1) troverà nel primo turno le quarta classificata del Girone Bianco (#16); mentre Torino (#7, rimasta l’unica imbattuta della seconda fase) incrocerà la quarta del suo stesso Girone Blu, che risulterà essere la decima del ranking. Per il resto in ognuno dei Gironi ogni squadra ha ancora la possibilità di guadagnare almeno una posizione, o correre il rischio di perderla: è il caso di Treviglio, che può difendere, ma non migliorare, la seconda posizione. Vale a dire che tutte le 9 gare in programma avranno un significato per la classifica. Nel Girone Bianco, anche Latina (quinta) e Chiusi (sesta) possono ancora conquistare l’accesso ai playoff e non vedere terminare la propria stagione.
PER I PLAYOFF, VERDE-ROSSO 26-19 – Dopo la seconda giornata di ritorno, con in casa le squadre del Girone Rosso, bilancio vincente di 6-3 sulle Verdi. Dopo 5 turni il bilancio diventa di 26 vittorie Verdi e 19 Rosse (58%-42%). Nel Girone Giallo (9-6) nuova vittoria pesante, e decisiva, per Forlì che sigilla la corsa al primo posto assoluto. Nel Girone Blu il bilancio è 9-6 per le Verdi; il Bianco si conferma il più equilibrato (8-7).
UDINE, UN ESPOSITO DA RECORD – L’Old Wild West supera l’Urania Milano al “Carnera”, ribalta la sconfitta dell’andata, e valica quota 100 punti realizzati per la seconda volta in stagione (l’altro precedente, 104 contro Nardò il 26 marzo). Massimo in carriera in Serie A2 per Ethan Esposito, 22 punti in 31 minuti con 10/14 dal campo: per l’ala classe ’99, uscito da Sacramento State University nel 2021, anche 11 rimbalzi, record in carriera eguagliato.
NO FISCHI PER MIASCHI: SOLO APPLAUSI – Nel blitz dell’Assigeco Piacenza a Bologna, dal -15 all’intervallo al 18-0 di inizio terzo quarto per poi bissare nel supplementare il successo dell’andata, grande protagonista Federico Miaschi, autore di una doppia-doppia da 24 punti e 12 rimbalzi in 32 minuti. Per l’esterno classe 2000 sono i massimi stagionali per punti e rimbalzi. Con Sabatini alla prima prova confortante (15+6 assist) dopo il lungo stop per infortunio e nonostante un abulico McGusty (4 in 14’) e l’assenza di Skeens.
MATRICOLE DA PLAYOFF: RIMINI (3) – Dopo Cividale ed Agrigento, playoff matematici anche per la RivieraBanca Rimini, che li conquista battendo la 2B Control Trapani, nonostante le pesanti assenze di Ogbeide, Meluzzi e Bedetti. E di fronte a 2.800 spettatori. Altra grande prova di Jazz Johnson, autore di 24 punti, eguagliando la sua media nel girone Bianco. L’esterno Usa classe ’96, già in Italia con le maglie di Cantù e Pistoia, è il secondo miglior realizzatore dell’intera seconda fase, dietro a Russ Smith di Nardò, anch’egli del girone Bianco, con 28.4.
PER LA SALVEZZA, ROSSO-VERDE 10-10 – Per la terza settimana bilancio in pareggio (2 vittorie Verdi, 2 Rosse) in un girone che sarà incertissimo fino all’ultimo turno (21 maggio). Chieti conquista la terza vittoria in trasferta e resta sola al comando; Stella Azzurra Roma e Mantova vincono e fanno un passo avanti per garantirsi almeno il fattore campo nei playout. Sempre più ipotizzabile che scontri diretti e quoziente punti potrebbero decidere salvezza diretta, playout e retrocessione.
SHERRILL EGUAGLIA AMATO – Seconda gara consecutiva al supplementare per la Staff Mantova, che dopo il ko di Rieti stavolta espugna Monferrato. Prova da ricordare per Keshun Sherrill (foto) con 41 in 39 minuti (4/8 da 2, 8/11 da 3, 9/9 ai liberi), aggiungendo 6 rimbalzi, 4 assist e 8 falli subiti, per 48 di valutazione. Eguagliando, per punti segnati, il massimo stagionale di in A2, ora in condivisione con Andrea Amato, nel successo casalingo dell’Urania Milano contro Agrigento del 28 gennaio, in 48 minuti, in una gara terminata dopo due supplementari.
SITUAZIONI DI PARITA’ – Ricordiamo i criteri per dirimere le situazioni di parità al termine della seconda fase. 1) Parità a due squadre provenienti dallo stesso girone (Verde e/o Rosso): esito del doppio confronto nella prima fase, vale a dire classifica avulsa. In caso di parità, quoziente punti (fatti diviso subiti). Se la parità persiste, quoziente punti globale dell’intera seconda fase; 2) Parità a due squadre provenienti da gironi diversi (Verde e Rosso): esito del doppio confronto della seconda fase, vale a dire classifica avulsa. In caso di parità, quoziente punti (fatti diviso subiti). Se la parità persiste, quoziente punti globale dell’intera seconda fase; 3) Parità a tre o più squadre: classifica avulsa finché esperibile (tutte le partite giocate e vinte); in caso in cui la parità dovesse permanere, quoziente punti (fatti diviso subiti) tra le squadre ancora in parità. Se la parità persiste, quoziente punti globale dell’intera seconda fase.
PLAYOFF: LE DATE – I playoff inizieranno sabato 13 maggio (tabellone Argento) e domenica 14 (tabellone Oro). I quarti si esauriranno entro il 23 e 24 maggio (eventuali gare 5). Semifinali dal 27-28 maggio al 6-7 giugno. Finali dal 10-11 giugno al 20-21 giugno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via la V^ edizione di ” Aprilia Film Festival” il 5-6- e 7 maggio presso la ex Claudia. ( all’interno il programma)
Articolo successivoTragedia negli Usa: trovato il corpo dell’imprenditore pontino Vittorio Marianecci
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.