Basket serie A2, Latina Basket battuta dalla Luiss Roma

58

Latina Basket Benacquista Assicurazioni sconfitta a Ferentino dalla Luiss Roma. Sabin e Cucci protagonisti: i due giocatori della Luiss Roma prendono la squadra sulle proprie spalle (33 e 20 punti rispettivamente) e i capitolini fanno il blitz a Ferentino, contro Latina, vincendo 94 a 88 uno scontro diretto per mantenere la categoria. Una gara che la Luiss ha dovuto vincere almeno un paio di volte, sia per meriti di una volitiva Benacquista Latina che per demeriti di Pasqualin e compagni, non molto continui in difesa nel corso del match. I romani partono forte con tre triple di Pasqualin e Cucci, il sottomano di Miska e la conclusione dall’arco del lettone (8-16 al 4’), poi qualche distrazione di troppo della difesa permette ai pontini di rientrare in partita con Moretti e Alipiev (26-28 al 10’). Al rientro dalla prima pausa i padroni di casa pareggiano sul 28-28, ci pensa Sabin con cinque punti di fila a rimettere due possessi di distanza tra le due squadre. Viglianisi batte Murri sul primo palleggio e Latina è addirittura avanti (38-36 al 16’) ma all’intervallo comanda la Luiss grazie a due ottime transizioni offensive che fruttano 6 punti equamente distribuiti tra Sabin e D’Argenzio (44-45 all’intervallo lungo).
Dopo la sosta meglio i pontini, con la Luiss che tenta in tre azioni la zona ma viene punita da Mladenov. Poi si scatena Sabin con tre bombe importanti in fila, coadiuvato dal canestro e fallo di Cucci, unito al tiro in sospensione di Sabin permettendo ai viaggianti di raggiungere il massimo vantaggio sul 57-66 al ventottesimo.Da quel momento reazione d’orgoglio di Latina che in quattro minuti addirittura è avanti 74-73 grazie a un paio di canestri di Mayfield, fino a quel momento silente. Ci pensa Cucci a togliere le castagne dal fuoco con la tripla del controsorpasso, Sabin converte un gioco da quattro punti subendo fallo su canestro da tre: manca un minuto e la Luiss conduce 79-86. Ci pensa poi Miska, sfruttando il miss match con Zangheri, a dare la spallata decisiva alla partita con due punti appoggiati al vetro che valgono la vittoria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteChiede una foto hard ad una bimba di 11 anni, 27enne di Latina a processo per adescamento di minore
Articolo successivoNeonata in coma dopo l’incidente, ancora gravi le sue condizioni: secondo i primi accertamenti non sarebbe stata legata al seggiolino
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.