Domenica 17 marzo, alle 18, La Latina Basket Benacquista Assicurazioni di coach Sacco giocherà una gara di recupero sul campo di Rimini nella fase a orologio della serie A2.La Rivierabanca Basket Rimini è in ottima forma, lo ha dimostrato anche la scorsa domenica passando tra le mura amiche contro la Elachem Vigevano, ottenendo la sua 3° vittoria su 4 incontri disputati nella fase ad orologio ed eguagliando lo score di 8-2 nelle ultime 10 partite, alla pari dell’Unieuro Forlì, capolista del girone rosso. La squadra guidata da coach Sandro Dell’Agnello condivide insieme ai cugini forlivesi lo scettro di squadra più in forma del proprio girone.
A che cosa si deve accostare questo repentino cambio di tendenza, che invece aveva visto i romagnoli essere relegati nelle basse estremità della graduatoria nelle prime 16 giornate, concluse con 4 vittorie e 12 sconfitte?
Ciò che sembra aver portato sin qui dividendi è stato l’innesto in quintetto di Andrea Tassinari come playmaker, rilevando Alessandro Grande – ex nerazzurro – dai compiti di regia per farlo subentrare più come play/guardia a gara in corso. Rispetto alla prima parte di regular season, entrambi i giocatori hanno trovato giovamento da questo cambiamento tattico: Tassinari ha acquisito un minutaggio più corposo (19,4 minuti in campo rispetto ai 15 complessivi delle prime 16 giornate) ed ha oltretutto incrementato i suoi numeri: 6,9 punti di media nelle ultime 10 partite rispetto ai 3,4 del primo squarcio. Per Grande, invece, il minutaggio complessivo è leggermente diminuito (23,9 minuti nelle ultime 10 contro i 28,3 delle prime 16) a fronte di una rotazione più frequente con Tassinari ed anche con le restanti guardie, Tomassini, Marks e Scarponi. Nonostante il meno tempo sul parquet, Grande ha incrementato i suoi punti di media, 9,9 di media nelle ultime 10, contro gli 8,8 delle precedenti gare, a completa dimostrazione del fatto che l’aggiustamento tattico apportato si è finora rivelato una scelta vincente.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.