Basket serie A2, Giovanni Veronesi passa dalla Benacquista Latina agli Stings Mantova

136

La Pallacanestro Mantovana ha annunciato la firma della guardia/ala Giovanni Veronesi per la stagione 2022/23.
Nato a Brescia il 21 marzo 1998, il neo esterno biancorosso è alto 1,98 m per 98 kg ed è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile di Iseo, nel quale è rimasto fino alla stagione 2014/15. Nel campionato successivo, Veronesi approda alla Blu Orobica di serie D, prima di far ritorno (nella stagione 16/17) ad Iseo all’Argomm Basket di serie B.
A gennaio 2017, la guardia-ala riceve la chiamata della sua città. Così, Veronesi si divide tra gli allenamenti alla Germani Brescia di serie A e il campionato di serie C con la Virtus Brescia.
Nel 18/19 sceglie la Juvi Cremona, dove resta fino a gennaio 2020. Poche settimane prima dello scoppio della pandemia, Veronesi si sposta ad Agrigento in serie A2. Nell’estate, i siciliani scelgono l’autoretrocessione in serie B confermando il giocatore, il quale si rende protagonista di una stagione da incorniciare. Qui Veronesi è tra gli artefici della cavalcata agrigentina, con la Moncada che arriva ad un passo dal ritorno in A2. Le sue cifre di 16.3 punti, 4.2 rimbalzi e 2 assist di media a partita gli valgono il premio di terzo miglior Under 21 di serie B del campionato 20/21.
Nella scorsa stagione, Veronesi torna in serie A2 vestendo la casacca della Benacquista Latina. Nel corso della regular season, l’esterno mette a segno 8.7 punti, 2.9 rimbalzi e 4.9 di valutazione. Ma durante la fase a orologio la sua crescita è sotto gli occhi di tutti: nelle 4 partite disputate, gioca mediamente 32 minuti e mette a referto 26.3 punti (50% da 2 e 49% da 3), 4 rimbalzi e 27 di valutazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Anche Maurizio Lucci si associa al coro del dissenso sulla deliberazione di adeguamento delle indennità di Sindaco e Giunta
Articolo successivoParide Losacco, violinista di 16 anni, è il vincitore della terza edizione del Premio Riccardo Cerocchi
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.