Basket, Salvatore Parrillo da Latina a Pesaro

64

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro aggiunge ancora esperienza al proprio roster: della squadra che affronterà il campionato 2024/2025 in Serie A2 farà parte infatti anche Salvatore Parrillo.
Play/guardia classe 1992, 192 cm per 92 kg: giocatore molto versatile che può giocare nel ruolo di guardia, ma anche di ala piccola o di play come accaduto a Latina nella scorsa annata. Si è fatto apprezzare in tutte le piazze in cui ha giocato, ha un ruolo molto importante all’interno dello spogliatoio ed è dotato di un ottimo tiro da tre punti. In difesa grazie ai suoi centimetri può marcare sia il play che la guardia. Tanta A1 da giocatore di complemento e protagonista in A2 nel 2023/2024.
“Sono orgoglioso e contento di poter far parte della VL; quando Coach Sacripanti mi ha chiamato, ho accettato subito dal momento che un’opportunità del genere è uno di quei treni che passano una sola volta nella vita. Questo è un Club molto prestigioso, non vedo l’ora di conoscere i miei compagni di squadra e di iniziare a lavorare per questa appassionante stagione che ci attende”, le sue prime parole da giocatore pesarese.
Il percorso professionistico di Parrillo parte nel 2008 a Caserta dove rimane fino al 2011: nell’esperienza coi colori bianconeri ha come allenatore colui che ritroverà sulla panchina della VL, ovvero Coach Pino Sacripanti. Nel 2011 si trasferisce in Serie B a Ferentino dove conquista la promozione in Serie A2: nel 2015 – dopo una breve parentesi ad Agropoli – passa a Napoli, per concludere la stagione poi a Cantù. Resta in Brianza nel massimo campionato fino al 2019 quando in febbraio gli viene affidata la fascia di capitano. In estate scende in A2 firmando a Orzinuovi ma un anno dopo torna nella massima serie accettando la chiamata di Brescia. Dopo due campionati con la maglia della Leonessa, torna in A2, stavolta a Latina con una media di 28.2 minuti e 9.87 punti per match nel 2023/2024.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteJacopo Rapetti da Latina al Basket Nardò
Articolo successivoSuccesso e sold out per “Musical in cantiere” al Fellini di Pontinia con l’APS Cantiere dell’Arte
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.