Basket, Matteo Ambrosin lascia Latina per approdare alla Luciana Mosconi Ancona

136

Sta prendendo sempre più forma il roster 2022/2023 della Luciana Mosconi Ancona che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B. La Società dorica è lieta infatti di comunicare l’avvenuto accordo con il giocatore Matteo Ambrosin, ala-centro di 203 cm che farà parte dell’organico affidato alle cure tecniche di coach Piero Coen.
Nato a Venezia il 18 settembre 2000, Ambrosin nell’ultima stagione ha giocato nel Latina Basket totalizzando 22 presenze nel campionato di Serie A2. Trasferitosi da piccolo a Roma, ha mosso i primi passi su un campo da basket a Frascati e poi nell’Eurobasket dove nella stagione 14/15 si è messo in evidenza a tal punto da meritarsi le convocazioni nella Nazionale Under 15 ritenuto uno dei migliori prospetti della sua annata. Sulle sue potenzialità si posano gli occhi di Treviso che si assicura le prestazioni del lungo. Ambrosin nel 15/16 torna così in Veneto ed arriva fino alla Finale Nazionale Under 16 con la Benetton di coach Mian fermata in finale scudetto soltanto dal Ragusa con il neo giocatore dorico che segna 8 nella partita che assegna il titolo. Completa il percorso giovanile nel Latina Basket che lo fa esordire in serie A2 nella stagione 18/19. Nell’estate 2019 debutta nel campionato di Serie B a Rimini dove gioca 22 partite nel torneo bloccato dal Covid. In questa stagione incontra sulla sua strada anche la Luciana Mosconi Ancona. Il 13 ottobre al PalaFlaminio segna 8 punti in 11’ nel successo romagnolo sui dorici, mentre il 26 gennaio 2020 chiude con 2 punti in 10’ la sfida del PalaRossini nuovamente vinta dai riminesi. Rimane in Romagna anche nel campionato successivo con altri 21 gettoni e 5 punti di media. Nell’ultima annata sportiva ritorna a Latina e fa parte del pacchetto lunghi dei pontini di coach Franco Gramenzi in Serie A2. Per Ambrosin season high di 5 punti e 3 rimbalzi nella sconfitta dei laziali contro Ferrara. Terminato il suo status di under per lui ora l’opportunità di tornare a misurarsi in Serie B portando il suo apporto alla causa della nuova Luciana Mosconi Ancona


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Consiglio di Stato gela Coletta : Nessuna sospensiva, il ricorso si discuterà il 26 Luglio
Articolo successivoTotti e Ilary, dopo la fine del matrimonio lei vola in Tanzania con i figli, lui… nell’amata Sabaudia
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.