LATINA – Una pagina indelebile della storia di Treviso Basket è stata scritta al PalaRuffini di Torino dove i ragazzi di coach Francesco Tabellini hanno conquistato il primo storico scudetto giovanile della società trevigiana, battendo la Virtus Bologna per 84-55 e completando una “perfect season” senza sconfitte fin dalle fasi preliminari.
Un’impresa che però porta anche e soprattutto i colori dell’Smg Basket Latina, perchè tra i grandi protagonisti della cavalcata vincente della De Longhi Treviso figura un fulgido talento di scuola orange nato e cresciuto cestisticamente sul parquet di via Nascosa a Latina.
Lorenzo De Zardo esterno mancino di 199 cm, originario di Latina, è uno dei migliori talenti della sua annata, arrivato nell’agosto del 2015 della SMG Latina, ha giocato sia a livello giovanile con le Under di coach Tabellini che con la prima squadra collezionando 43 presenze in A2.Nella stagione 2016/17 è stato costretto rimanere fermo per due gravi infortuni, il primo ancora in fase di preparazione con una grave lesione del legamento crociato del ginocchio destro e il secondo alla prima partita di rientro con lʼUnder 18, riportando dopo una brutta caduta la frattura della clavicola destra. Dopo mesi di riabilitazione, Lorenzo è tornato a disposizione di coach Pillastrini cercando di ritagliarsi un ruolo importante nel campionato senior, ma dimostrandosi grande protagonista a livello Under 20. Infatti con dieci punti in semfinale scudetto ha contribuito a ribaltare il -16 che Treviso stava subendo in campo nella sfida contro l’Umana Venezia.
La finale con Bologna è stata una partita dominata fin dall’inizio da Treviso, che grazie anche al contributo di Lorenzo (8 punti nel referto finale) ha meritatamente portato a termine il grandissimo lavoro svolto dalla squadra, dello staff tecnico e dalla società del Presidente Paolo Vazzoler.
Grande soddisfazione naturalmente per l’impresa compiuta dall’alfiere del proprio vivaio da parte dell’Smg Basket di via Nascosa, una società che da sempre opera al meglio per valorizzare e far crescere i giovani talenti del basket pontino, pemettendogli poi di essere protagonisti nei parquet più prestigiosi d’Italia come appunto quello di Treviso.
Un lavoro portato avanti anche e sopratutto grazie ai tanti amici sostenitori come le aziende: Seminara srl, Agripontina srl, Da Design Group Srl, Mirodur SpA, Farmacia Farina, Massimo Strozza – impiantologia ortopedica per umano, Ortopedia Latina, insieme a Security Centre, Fedra, Cmatic, InLingua, Sekat e Sport85 da sempre in prima linea nell’affiancare l’attività della società di via Nascosa.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.