Basket amarcord, il mio primo incontro con il professor Asa Nikolic a Roma

26

Il libro “La selezione nella pallacanestro”, scritto dall’allenatore Asa Nikolic e dal neurologo di Belgrado Vladimir Paranosic è il più importante che ho pubblicato nella mia veste di editore. All’inizio del 1982 mi telefonò Aldo Giordani – storico telecronista della RAI, direttore della rivista “Superbasket” e giornalista della “Gazzetta dello Sport” – per propormi di pubblicare un libro di alta specializzazione, scritto in serbo. Aldo Giordani – il mio direttore – mi mise immediatamente in contatto con il più noto e vincente allenatore europeo di quel periodo.Ci mettemmo d’accordo, dopo una breve trattativa per i diritti in esclusiva per l’Italia da assegnare alla mia casa editrice. Sborsai una cifra favolosa, ero giovanissimo ma non mi tirai indietro nel firmare un assegno che era davvero corposo. Una follia. Cercai immediatamente il noto ed apprezzato oculista di Latina dottor Benjamin Serko che, gratuitamente tradusse il libro.
Lui accettò con entusiasmo l’incarico e per tre mesi, ogni pomeriggio, abbiamo provveduto alla traduzione di un lavoro che ha arricchito la problematica della selezione per istruttori e allenatori di pallacanestro. Incontrai, in una fredda serata di febbraio, il mitico Asa Nikolic, insieme a Serko, all’hotel “Jolly” di Roma.
La sua Sinudyne, il giorno dopo, avrebbe incontrato la Virtus Roma nel massimo campionato. Ci avevano descritto il professore – così lo chiamavano tutti – come una persona burbera, di poche parole. Non era così. Nel colloquio durato tre ore si mostrò loquace e simpatico. Ci affascinò con il suo sapere nel campo della palla a spicchi, ci ha conquistato con delle vere e proprie lezioni. La pubblicazione del libro “La selezione della pallacanestro” mi ha regalato grandi soddisfazioni. I russi ne hanno stampate trentamila copie. È un testo fondamentale per capire come deve essere sviluppata la selezione dei giocatori di basket.
Siccome in questo sport, la statura ha certamente un ruolo dominante, si trovano i parametri per capire come si può comprendere fin dalla tenera età a quale statura possano arrivare i giovani.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’ex giocatore di basket Mario Cusitore è una star televisiva su Canale 5
Articolo successivoPallamano. Adattiva Pontinia, dall’incontro con gli studenti di Cisterna all’esame Bressanone
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.