Anno nuovo vita nuova anche per il segreto bancario in Svizzera !
Infatti dal primo gennaio per l’entrata in vigore il nuovo accordo sulla fiscalità del risparmio tra Svizzera e Unione Europea è finita l’era della segretezza , uno dei cardini su cui la finanza elvetica ha costituito il suo successo negli ultimi ottant’anni .
L’accordo concluso a Berna sullo scambio automatico di informazioni fiscali con l’Unione Europea e con una trentina di altri Stati è finalmente operativo e, le banche svizzere dovranno cominciare a raccogliere informazioni sui loro clienti che risiedono all’estero e a trasmettere i dati all’amministrazione fiscale, la quale sarà tenuta, a partire dal 2018, a dare inizio allo scambio automatico di informazioni con i partner esteri, conformemente ai nuovi standard internazionali elaborati dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.