Bagno di folla per Elly Schlein a Latina.” Vogliamo un’Europa dei diritti, dell’inclusione, della solidarietà

68

“Vogliamo un’Europa dei diritti, dell’inclusione e della solidarietà, dove chi entra in Italia entra in Europa». Parole di Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, ieri sera a Latina per la 105esima tappa del suo tour in Italia, in vista delle europee, per cui è candidata come capolista.

Accolta dai vertici del partito provinciale e regionale, Schlein ha lanciato dure accuse al centrodestra e al governo Meloni, toccando diversi punti centrali per il programma dei dem.
Si parte dalla sanità pubblica, «che il governo sta definanziando, nonostante la propaganda: sono i dati a dimostrarlo».
Poi il focus sul lavoro: «Il salario minimo è stato approvato già in 22 Paesi e l’Italia è l’unica Nazione europea in cui dal 1990 gli stipendi non solo non sono aumentati, ma sono diminuiti».

Per Schlein, «Giorgia Meloni estende contratti a termine e aumenta i precari – prosegue Schlein – Hanno ridotto anche il numero degli asili nido che costruiranno con il Pnrr, hanno aumentato l’Iva su pannolini e assorbenti, ridotto le pensioni soprattutto per le donne. È così che vogliono aiutare le famiglie?».

A seguire l’intervento sulla scuola pubblica, «prima grande leva dell’emancipazione sociale delle persone. Tanti giovani abbandonano gli studi perché hanno già perso la speranza, quando la scuola rappresenta il primo luogo per sbloccare l’ascensore sociale».

«Vogliono dividere le classi tra italiani e stranieri, ma nelle scuole esistono solo bambini e bambine: inoltre, i bambini stranieri, per il 70% sono nati in Italia e quindi sono italiani. In questo caso ha sbagliato il centrosinistra a non cambiare quella legge quando avevamo i numeri».

Poi il ricordo di David Sassoli, «che si è battuto per un’Europa dal volto più umano e che noi vogliamo».
In tanti hanno applaudito la segretaria, che lancia l’appello agli elettori: «Da soli non potremo fermare la destra nazionalista: abbiamo bisogno di tutti voi, per realizzare l’Europa dei diritti, dell’inclusione e della solidarietà».

Alla fine tanti selfie, abbracci. La segretaria ieri sera ha dato una spinta notevole e tanti hanno voglia di rilanciare il partito e riprendere in mano il timone per portare più voti. Elly si sta impegnando molto, per lei è importante prendere oltre il 20 %, così da abbassare la cresta delle correnti e rinnovare il partito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.