FIUGGI – Dopo aver presentato a Latina il suo libro ‘A beautiful nothing’ (ed Atlantide), Enrico Terrinoni ha ripetuto l’evento anche Fiuggi lo scorso fine settimana.
Terrinoni, che è legato a Latina per aver studiato al Liceo Classico Dante Alighieri, è anche legatissimo a Fiuggi dove la sua famiglia ha le sue origini. Professore ordinario di letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia, insegna traduzione all’Università IULM, è l’ autore dell’ultima tradizione dell’Ulisse di Joyce, autore di cui è attualmente uno dei maggiori conoscitori, oltre che di numerosi saggi.

Senza abbandonare l’amato Joyce, Terrinoni si cimenta ora con il suo primo romanzo, ‘A beautiful nothing’, appunto, in cui racconta le vicende incrociate di due studiosi, un vecchio maestro e un giovane allievo, alle prese con un enigma collegato ai pochi mesi trascorsi a Roma, all’inizio del ventesimo secolo, dal grande scrittore irlandese James Joyce e, ancora più indietro nel tempo, alle vicende del filosofo che questi considerava il suo ideale predecessore, Giordano Bruno, proprio a Roma bruciato vivo il 17 febbraio del 1600.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.