Avanti la storia, a Roma si affrontano Virtus e Juvecaserta Basket

11

Scontri promozione, playoff ed una finale europea: a partire dagli anni settanta, sono stati tanti gli incontri che hanno caratterizzato la lunga storia sportiva di Virtus Roma e Juvecaserta pur nelle varie vicende societarie che hanno caratterizzato questi due sodalizi protagonisti per anni del basket italiano. Quello in programma domani al palasport di piazza Apollodoro non rappresenta, perciò, solo la gara di apertura della nuova stagione agonistica di due club storici in cerca di rilancio, ma anche il remake di tanti scontri che hanno caratterizzato il basket italiano. Il palcoscenico è ora quello della serie B nazionale, ma ciò non toglie nulla al fascino di una partita che ha sempre rappresentato una sfida molto sentita nel panorama cestistico nazionale.
Per il confronto di domani al palatiziano è stata designata una coppia arbitrale toscana, costituita da Igor Giustarini di Grosseto e Tommaso Rinaldi di Livorno. Al tavolo degli ufficiali di campo Valeria Zonfrilli (segnapunti), Francesco Pardo (cronometrista) e Giordano Bernardini (24 secondi), tutti di Roma.
Coach Damiano Cagnazzo così presenta la gara: «Sarà bello ed emozionante cominciare il nostro percorso in questo campionato, con una sfida così difficile, così stimolante e così sentita tra due piazze molto importanti per la pallacanestro italiana. È una partita molto difficile, contro una squadra ambiziosa, che è stata costruita comunque con l’idea di arrivare fino in fondo e che ha tanti giocatori di talento, che per tanti anni hanno disputato categorie superiori. Giocheremo in un palazzetto caldo, pieno. E noi – continua il tecnico della Paperdi – partiremo per Roma con l’idea di andarci a giocare le nostre chance per la vittoria con la massima attenzione al nostro atteggiamento difensivo, all’intensità e all’aggressività che riusciremo a mettere in difesa per poi provare ad imporre ritmi alti a questa partita. Sinceramente – conclude Cagnazzo – non vediamo l’ora che arrivi sabato per provare subito a fare il nostro meglio per portarci a casa i primi due punti della stagione».
Sarà proprio il confronto tra Virtus Roma e Paperdi ad aprire ufficialmente la stagione 2024/2025 del girone B del campionato di serie B nazionale. Domani sono previsti altri due anticipi, ma entrambi con inizio alle 20,45: Liofilchem Roseto – Luiss Roma e Virtus Cassino – Fabo Montecatini. Domenica, invece, il completamento della prima giornata. Ad eccezione di Toscana Legno Livorno – Pallacanestro S. Antimo, che inizierà alle 19.00, per tutti gli altri confronti la palla a due è prevista per le 18.00: Npc Rieti – Janus Fabriano, Crifo Wines Ruvo – Manetti Ravenna, Chieti Basket 1974 – Latina Basket, San Giobbe Chiusi – Basket Jesi Academy, Power Salerno – Solbat Piombino, Allianz S. Severo – Gema Montecatini.
La diretta della gara tra la Virtus Roma e la Paperdi Caserta sarà trasmessa in streaming sul web sulla piattaforma LNPPass per gli abbonati al servizio ed in radiocronaca sulle frequenze di Radioprimarete Caserta. Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Paperdi Juvecaserta 2021 (Instagram e Facebook).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLuci a San Siro, il Milan piega il Lecce 3-0
Articolo successivoManifestazione di boxe al centro di Latina
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.