Ci sarà entro i primi di ottobre un incontro tra l’amministrazione regionale del Lazio e il nuovo ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli per affrontare il nodo dell’autostrada Roma-Latina. E’ l’elemento più importante emerso durante la seduta del Consiglio regionale. Sul tema aveva presentato una interrogazione il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Simeone che commenta: “Autostrada: ora o mai più. Prendo atto della novità odierna, appresa nel corso del question time in Consiglio, rappresentata da un imminente incontro, che io auspico avvenga nel brevissimo tempo, fra la Regione Lazio ed il ministro delle Infrastrutture sul futuro della Roma-Latina. Siamo dunque arrivati alla fase cruciale, quella delle decisioni definitive. Mi auguro che l’iter per la realizzazione del Corridoio intermodale Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone si concluda il prima possibile.
Ho avuto modo di riconoscere linearità di pensiero del presidente Zingaretti che ha sempre detto che la Roma-Latina rientra fra le opere infrastrutturali prioritarie di questa regione. Da tempo però ho lanciato l’allarme sul rischio che questa operazione finisca in un binario morto. L’iter procedurale resta incerto, a partire dalla gara sospesa e ancora sub-judice. Ma soprattutto fra 13 mesi scadrà il vincolo preordinato di esproprio. La reiterazione del vincolo è strumento fondamentale per la realizzazione dell’opera: alla scadenza infatti, non solo sorgerebbero ulteriori ostacoli, ma verrebbe meno definitivamente la possibilità dell’occupazione d’urgenza. Per questo non possiamo più perdere tempo. Fortunatamente, da qualche settimana si sono venute a ricreare delle condizioni favorevoli ad un esito positivo della vicenda. Perché non abbiamo più Danilo Toninelli al Ministero delle Infrastrutture, esponente di un M5S sempre scettico sulle grandi opere pubbliche e che in piena estate aveva escluso la Roma-Latina dai finanziamenti del Cipe.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.