ROMA – Auto, focus sui vantaggi dell’RC auto familiare per i neopatentati. L’RC auto familiare, entrata in vigore lo scorso 16 febbraio, rappresenta una valida opzione per le famiglie ma soprattutto per i neopatentati, che possono usufruire di tariffe più accessibili ed economiche.

Per capire quali sono i principali vantaggi, è opportuno comprendere come funziona l’RC auto familiare.

Può essere considerata un’estensione del Decreto Bersani, con modifiche piuttosto sostanziali nell’applicazione di alcune normative.

Consente di assicurare un mezzo nuovo o usato, con la classe di merito più favorevole all’interno dello stesso nucleo familiare.

Supponiamo che un diciottenne abbia appena preso la patente e voglia assicurare il proprio mezzo. A norma di legge dovrebbe partire dalla quattordicesima classe, ma con l’RC auto familiare può sfruttare la stessa classe di merito del padre, della madre o del fratello.

La classe di merito non può però essere ereditata se l’attestato di rischio dell’assicurato presenta incidenti, con responsabilità esclusiva o paritaria negli ultimi 5 anni.

Tale agevolazione vale sia per la sottoscrizione di un nuovo contratto, sia per il rinnovo, ma non è applicabile per auto a noleggio o aziendali.

I neopatentati possono quindi beneficiare di importanti agevolazioni economiche, poiché le tariffe sono decisamente più calmierate.

Per sottoscrivere una polizza bisogna quindi affidarsi ad una compagnia solida e conveniente, come Prima Assicurazioni, che offre un’importante servizio di supporto e di assistenza clienti, utilissimo soprattutto per i neopatentati.

É opportuno considerare che un neopatentato alle prime armi ha poca esperienza, quindi può incorrere più facilmente in incidenti. Allo stesso modo, in caso di auto in panne o mal funzionante, potrebbe andare nel panico e adottare comportamenti pericolosi ed irresponsabili.

Perciò è opportuno avere al proprio fianco un servizio di customer care affidabile e professionale, in grado di fornire il massimo supporto in caso di incidente.

All’assistenza clienti dedicata si affianca un altro importante servizio come il soccorso stradale 24h, supportato dall’eccellente servizio di geolocalizzazione di Prima Assicurazioni.

La compagnia assicurativa, tramite un sofisticato software, dopo la segnalazione dell’automobilista è in grado di individuare subito il mezzo in caso di incidente o di furto.

I clienti hanno l’opportunità di scaricare l’app direttamente dal sito Prima.it, da cui accedere alla propria area riservata per trovare documenti, richiedere soccorso e gestire facilmente pagamenti, sospensioni e rinnovi.

I neopatentati possono inoltre completare la loro polizza, inserendo le garanzie accessorie più indicate al proprio stile di guida, come furto e incendio, tutela legale, bonus protetto, rinuncia alla rivalsa ecc.

Le garanzie accessorie vanno scelte oculatamente per ottenere maggiori servizi a prezzi competitivi secondo le proprie necessità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.