LATINA – Agostino Mascolo- detto Mimmo – sabato 12 settembre compie 70 anni. Una vita tra famiglia, lavoro al Catasto e tanto, tanto minibasket. Mimmo ha sempre fatto al meglio il suo lavoro in palestra essendo sempre se stesso e non l’ombra o l’imitazione di un altro. Personalità, cultura cestistica e d educazione: tre punti fondamentali per un personaggio conosciuto e amato. Da giovane, quando giocava con la Pallacanestro latina, lo chiamavamo Cita, non o bene per quale motivo. E’ balzato agli onori delle cronache provinciali scoprendo un pericoloso ordigno bellico della seconda guerra mondiale in località Scopone a Nettuno, vicino Villa Verdiana.
I giornali dell’epoca che Mimmo conserva gelosamente parlarono di lui, fu elogiato pubblicamente dalla Prefettura. Mascolo ha allenato per quasi 50 anni consecutivi nel minibasket, diventando a Latina una vera e propria istituzione, prima ha guidato i piccoli della Pall. Latina poi l’ Asso Sport, seguito in principio da Pino D’Alessandro e Marcello Zanda. Mai mancato a un allenamento, Mimmo ha vinto un numero impressionante di titoli provinciali nella categoria Aquilotti, raggiunto prestigiose finali nazionali con la squadra Propaganda maschile e femminile. Intere generazioni sono passate attraverso i suoi insegnamenti e un metodo portato avanti con passione e creatività. Lui sapeva unire l’insegnamento del gioco e il divertimento, cosa fondamentale per un bravo istruttore. Mimmo conoseceva con precisione cosa fare nell’ambito del suo gruppo, ponendo sempre obiettivi ragionevoli per ogni ragazzo o ragazza che conosceva a fondo. Non ha mai amato i riflettori, lavorando in sordina con innata modestia. Sono in tanti a ricordarsi del buon Mimmo e salutarlo con affetto quando lo incontrano per la strada, il sorriso è assicurato da parte di un uomo di altri tempi. Essere istruttori minibasket significa possedere le competenze indispensabili per agire nell’ambito di un progetto educativo-sportivo dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Mascolo è un innamorato del settore giovanile, si è specializzato in un contesto specifico e lo ha fatto con passione, successo, cura e competenza. Auguri Mimmo, di vero cuore.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.