SABAUDIA – Gli alunni di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli” di Sabaudia protagonisti al concorso “Poster per la Pace – Premio alle scuole – Premio Bontà e Rispetto e Progetto Kairos, promosso dal distretto 108 del Lions Club Latina Terre Pontine, per sensibilizzare i giovani sui temi della solidarietà, dell’inclusione e dell’ambiente.

Un’iniziativa meritoria intrapresa da Lions Club International da oltre 3 decenni attraverso la sponsorizzazione nelle scuole del poster per la pace al fine di offrire ai giovani la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.

“Lead with compassion”, questo il tema trattato nel corso dell’anno scolastico 2022 -2023.
Guidare con compassione, dove la parola compassione include anche empatia ed altruismo, uno slogan che vuole essere uno sprone per i ragazzi affinché “sviluppino l’autentico desiderio di aiutare gli altri a formare legami per avere un effetto positivo che possa suscitare una risposta emotiva altrettanto positiva”.

E al Cencelli l’argomento-pace è stato inserito tra le tematiche di educazione civica trattate a livello trasversale.
Molto incisivi, infatti, sono stati gli elaborati prodotti nelle varie tecniche d’espressione, e presentati al contest, dagli allievi del Comprensivo di Sabaudia, sotto la conduzione della professoressa Cinzia Esposito, insegnante d’Arte e Immagine

Nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione, svoltasi presso la sala San Tommaso d’Aquino della Curia Vescovile del capoluogo, alla quale hanno partecipato anche docenti e studenti, accompagnati dai loro genitori, delle scuole Volpi di Cisterna, Cena, Giuliano, Manuzio di Latina e Manfredini di Pontinia.

Ben tre sono stati gli alunni del Cencelli a ritirare l’attestato di merito: Sara Pacitto e Andrea Giacinti della classe III sezione A e Davide Giacinti della classe I sezione A,
.
Si è passati poi alla premiazione del concorso Premio Antonio De Angelis. “I giovani: il futuro è nelle tue mani”, tema quanto mai attuale, dove la stessa Sara Pacitto, seconda classificata, si è aggiudicata un premio in denaro.

Attestati di partecipazione, inoltre, per Riccardo Ottaviani e Alessandro Cerqua della classe II C e per Thomas Corbucci della classe III C

Prima del buffet di saluto svelato il titolo del concorso del prossimo anno, individuato in “Osate Sognare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.